Home Recensioni musicali Queen & Paul Rodgers : “The Cosmos Rocks” – La recensione

Queen & Paul Rodgers : “The Cosmos Rocks” – La recensione

Premessa: in questo articolo cercherò di non fare confronti fra Freddie Mercury e Paul Rodgers perché è fin troppo ovvio che i “veri” Queen rimangono quelli con Freddie. Sarà un pregiudizio? Inoltre sono sempre stati più una band da grandi singoli che da grandi album. Fine delle premesse. Ma anche no.La domanda che ci dobbiamo

pubblicato 4 Ottobre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 19:39

Premessa: in questo articolo cercherò di non fare confronti fra Freddie Mercury e Paul Rodgers perché è fin troppo ovvio che i “veri” Queen rimangono quelli con Freddie. Sarà un pregiudizio? Inoltre sono sempre stati più una band da grandi singoli che da grandi album. Fine delle premesse. Ma anche no.

La domanda che ci dobbiamo porre subito è: hanno ancora un senso i Queen nel 2008? Hanno ancora qualcosa da dare? E purtroppo i primi segni di poca originalità arrivano subito con la prima traccia, “Cosmos Rockin'”, tipico rock & roll salvato solo dal mestiere inequivocabile di Brian May & Co e a ruota “Call Me”, forse il pezzo più spiazzante del disco. In senso negativo.

Discrete invece “Say It’s Not True” che era già stata presentata in passato, qui infoltita da un atmosfera più consona al gruppo, ma che ricorda ancora troppo “War is Over” di Lennon e “Small”, che nella primissima strofa richiama tanto “Piano Man” di Billie Joel e poi si rivela poi un bel pezzo pop rock.

Le parti migliori del disco si trovano in “Time To Shine”, ottima ballad con belle atmosfere anni ’70 e il rock vero e ben suonato di “Warboys”. Ogni membro è al suo posto e fa il suo lavoro ma nel complesso è un disco che suona vecchio, troppo classico e preconfezionato, quindi probabilmente piacerà soprattutto ai nostalgici e a chi ha amato più i Bad Company rispetto ai Queen. De Gustibus, ovviamente.

Certamente potevano fare di peggio ma , rispondendo alla domanda iniziale, forse di un album come “The Cosmos Rocks” non si sentiva poi tanto la mancanza.

La pagella di Soundsblog
Queen + Paul Rodgers – The Cosmos Rocks

Cosmos Rockin’ – Voto: 5
Time to Shine – Voto : 8
Still Burnin – Voto : 6
Small – Voto : 7
Warboys – Voto : 7
We Believe – Voto : 6
Call Me – Voto : 4
Voodoo – Voto : 6
Some Thing That Glitter – Voto : 5
C-lebrity – Voto : 5
Through the Night – Voto : 5
Say It’s Not True – Voto : 7
Surf’s up….School’s out – Voto : 5
Small Reprise – Voto : 7

Voto complessivo: 6

Recensioni musicali