Logo Blogo

Prince, causa per plagio in Italia e una brutta figura per la nostra giustizia

Pubblicato: 13 gen 2009 da Lollodj


Dopo la famosa causa Albano Vs Michael Jackson, un’altra causa per plagio vede coinvolto il nostro paese e una star internazionale. In tribunale è finito - virtualmente ovvio, tramite i suoi avvocati - nientemeno che Prince, accusato di aver copiato la sua celebre “The most beautiful girl in the world” da un brano del 1983 di Bruno Bergonzi (autore che ha lavorato con Enrico Ruggeri, Patty Pravo e Delta V).

La causa è stata vinta dall’autore italiano, le vendite del brano di Prince sono state bloccate e, se la causa arrivasse fino all’ultimo grado di giudizio, il cantante americano si vedrebbe costretto a restituire le cospicue royalites guadagnate con la canzone. La cosa tragica è che la causa è stata intentata, udite udite, nel 1994, ben 15 anni fa!

La cosa non getta buona luce sul nostro sistema legale, come lo stesso Bergonzi ha ammesso a Billboard: “ci siamo mossi appena sentito il brano di Prince, ma la causa è andata avanti per 15 anni, tale è la lentezza del sistema giudiziario italiano. Solo ora abbiamo deciso di rendere pubblica la notizia”.

Purtroppo non sono riuscito a trovare una versione della canzone di Bergonzi, che per inciso si intitola “Takin’ me to paradise”, per poter fare un confronto; se qualcuno dei nostri lettori la trovasse ce lo faccia sapere nei commenti che non mancheremo di pubblicarla.

via Nme

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 2.67 su 5)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Carter

    Carter

    13 gen 2009 - 16:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    Non credo la troverò nessuno dal tanto che è famosa quella canzone! Detto ciò su plagimusicali.net si notava già una somiglianza con una canzone di Baglioni degli anni 70, ma credo semplicemente che sia una melodia facilmente copiabile, dubito che Prince si mettesse a spulciare all’inizio degli anni 90 tra le canzoni sconosciute italiane!

  • Profilo di france=]*

    france=]*

    13 gen 2009 - 16:55 - #2
    0 punti
    Up Down

    tutto questo è semplicemente ridicolo!!!Prince che si mette a copiare da Bergonzi, non credo che sappia neanche chi è!!!

  • pat90;>

    15 gen 2009 - 15:31 - #3
    0 punti
    Up Down

    Perche’ Jackson da Albano invece??… certe cose so’ proprio ridicole… escludendo che possano piu’ o meno piacere (Jackson e Prince) ma vi pare che dei colossi cosi’ vanno a copiare da cantanti e autori la cui fama arriva si e no’ al confine d’italia??

  • Max98

    18 gen 2009 - 17:52 - #4
    0 punti
    Up Down

    Appunto certi autori sono sconosciuti al grande pubblico sopratutto negli USA ed e’ piu’ semplice che nessuno si accorga del plagio no?

    non e’ che Prince si metesse a fare le canzoni di punto in bianco.. ci sono cosine chiamate Case Discografiche… che hanno lavoratori appositi.. questi cercando nei meandri della musica mondiale hanno trovato questa canzoncina pensato che avrebbe potuto funzionare.. riadattata e via

  • Lucio78

    06 nov 2009 - 21:33 - #5
    0 punti
    Up Down

    eccola la canzone di bergonzi
    http://www.youtube.com/watch?v=NKYInc4y6Fg

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento