X Factor 12: ecco come stanno andando gli inediti dei concorrenti in classifica

La fine del mondo, l'inedito di Anastasio, è il brano di maggior successo fra gli inediti usciti da X Factor 12: ecco

È passata una settimana esatta da quando i telespettatori di Sky Uno hanno finalmente avuto modo di ascoltare gli inediti di X Factor 12, il talent show musicale che si concluderà il prossimo 13 dicembre con la proclamazione del vincitore e sucessore dello sfortunato Lorenzo Licitra.

7 giorni dopo, dunque, è ufficialmente giunto il momento di tirare le prime somme di questa edizione, che dovrebbe (almeno in linea teorica) lanciare un nuovo fenomeno della musica pop italiana. Come sono andati, dunque, i pezzi originali che i concorrenti hanno presentato per la prima volta nel corso della trasmissione?

Il risultato migliore è senza ombra di dubbio quello ottenuto da La fine del mondo di Anastasio, il rapper appartenente alla squadra degli Under Uomini di Mara Maionchi (e probabile vincitore di questa edizione di X Factor?).

Il pezzo di Anastasio è schizzato fin da subito in vetta alla classifica iTunes dei brani più scaricati in Italia, seguito da Cherofobia di Martina Attili, seconda e da Don't stop me dei Bowland. A circa 48 ore dalla pubblicazione, una situazione simile si è venuta a creare su Spofify: sulla nota piattaforma streaming le prime due posizioni sono state identiche rispetto ad iTunes, mentre il podio, almeno 7 giorni fa, veniva completato da Los Angeles di Luna Melis.

Ad una settimana di distanza,  e a poche ore dal sesto live, la situazione non è poi molto diversa: Anastasio mantiene la vetta su iTunes, con alle spalle, nell'ordine, Los Angeles di Luna Melis e Cherofobia di Martina Attili. Almeno per il momento, la situazione è identica anche su Spotify. Qui sotto i dati più recenti dello streaming su Spotify.

Anastasio 278.942
Martina Attili 196,190
Luna 116,357

Come svelato da Alessandro Cattelan in trasmissione, in una sola setttimana gli inediti dei cantanti di X Factor 12 sono stati "streammati" un totale di 7 milioni di volte, il doppio rispetto al risultato agli inediti della scorsa edizione ottentuo nello stesso arco temporale.

Il vero banco di prova sarà domani, quando FIMI pubblicherà i dati relativi allo streaming e alle copie dei singoli acquistati online.

  • shares
  • +1
  • Mail