Home Laura Pausini, il concerto al Circo Massimo

Laura Pausini, il concerto al Circo Massimo

Laura Pausini in concerto al Circo Massimo di Roma: liveblogging su Soundsblog sabato 22 settembre 2018.

pubblicato 23 Settembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 17:49

Laura Pausini è stata la prima donna in assoluto a cantare sul palco del Circo Massimo in due serate. Era inevitabile, quindi, che il concerto venisse trasmesso, in prima serata, su Canale 5. Quello che lascia meno emotivamente coinvolti è la scelta di registrare e trasmettere il concerto a distanza di mesi. Inutile negarlo: l’effetto “LIVE” -in queste circostanza- è essenziale e vedere una serie di esibizioni -intervallate da spot tv- è come mettere un dvd e schiacciare “Play”.

Manca l’effetto diretta, l’imprevisto, la chiacchiera spontanea. Laura ha interagito col suo pubblico in questo concerto evento, si è sicuramente “fatta sentire” (cit.). Lo stesso hanno fatto le migliaia di persone presenti al teatro romano. Ma l’evento si spegne, involontariamente, proprio con la registrazione e la messa in onda in tempi troppo lontani.

I fan della Pausini avranno apprezzato l’occasione di (ri)vedere il concerto, gli altri potranno assistito ad uno show (ben) confezionato, senza fuori programma alcuno, con alcuni dei più grandi successi di Laura e pezzi inclusi nel suo ultimo disco.

Un corto circuito temporale: la bacheca di Facebook invasa da dirette di amici all’Arena di Verona e su Canale 5 il Circo Massimo.

-Stasera vedo la Pausini
-Ah, sei anche tu all’Arena di Verona?
-No, su Canale 5, dal Circo Massimo

Fatti vedere (in tv), prima di due mesi di distanza (dal 21/22 luglio 2018). Mentre un altro atteso concerto avviene in contemporanea in una cornice magica (a L’arena di Verona)

  • 21.13

    Laura Pausini al Circo Massimo: manca poco prima del concerto al Circo Massimo.

  • 21.36

    Inizia (adesso…) l’atteso concerto di Laura Pausini al Circo Massimo di Roma. Sigla con il backstage del live (“Pensavo che stavolta non avevo paura…. però adesso ho paura” ammette la cantante).

  • 21.38

    E tu cosa aspettavi a dirmi quello che dovevi dire… Si parte subito con “Non è detto”.

  • 21.41

    “Su le mani, al cielo! Fatti sentire, Roma!”. E Laura ammette: “Me la sto facendo sotto!”. Si passa ad E.STA.A.TE.

  • 21.45

    Si passa a “Primavera in anticipo” medley con La mia risposta e Le cose che vivi. Al termine della canzone viene raggiunta dal suo compagno, Paolo Carta.

  • 21.51

    “Ciao belli, come va, state bene?” La precedente canzone era del1996. “Già diceva quella che sono io. Le cose che vivo siete voi”.

  • 21.54

    Energica nella sua performance di “Frasi a metà”, dedicata a una sua ex amica con la quale ha chiuso i rapporti.

  • 21.57

    Momento classicone con “Incancellabile”. E’ praticamente un karaoke totale il Circo Massimo…

  • 22.01

    Prima pausa pubblicitaria.

  • 22.06

    Si ritorna con “Simili”, estratto dal penultimo album (che porta proprio questo nome). E’ stato il secondo singolo dopo “Lato destro del cuore”.

  • 22.10

    “P0rca vacca… ” commenta Laura, nel riprendersi, presentando la sua band. Poi è il momento del medley “L’ultima cosa che ti devo / Con la musica alla radio / Le due finestre”. “Sono 25 anni che provo a meritarmi quello che voi mi avete dato e mi sento in debito tutte le volte, ci metterò sempre tutto il mio cuore…”

  • 22.17

    Altro momento di classicone con la hit “Resta in ascolto Sullo sfondo immagini della cantante in versione “militaresca”/bellica.

  • 22.21

    Altro momento medley con “Lato destro del cuore / Non ho mai smesso / La solitudine”

  • 22.26

    E con “La solitudine” sto cercando un accendino per casa. “Chissà se tu mi penserai se con gli amici parlerai per non soffrire più per meeee…”

  • 22.28

    Si passa a un brano più recente, “Fantastico (Fai quello che sei)” presente nell’ultimo disco, Fatti sentire. Ma solo dopo la pubblicità…

  • 22.38

    Momento medley coristi con Sorry / Shape of You / Can’t Stop the Feeling!

  • 22.44

    Torna Laura sul palco con “La soluzione”, l’ultimo singolo estratto da Fatti sentire.

  • 22.48

    Se ne sentivate la mancanza… eccovi un altro medley: Ho creduto a me / Il caso è chiuso / Un’emergenza d’amore

  • 22.54

    Ma anche questa, solo dopo la pausa pubblicitaria… #spoiler #scaletta. Laura ringrazia gli autori che hanno collaborato con lei nella stesura delle sue canzoni.

  • 23.05

    Vero e proprio evergreen della sua carriera: “E ritorno da te”. “Tu dimmi se ormaaaai qualcosa di noi c’è ancora dentro agli occhi tuoi…”. Inutile, questi pezzi sono storia della sua carriera, su.

  • 23.09

    Dopo questo “pezzone”, eccone un altro: “Tra te e il mare”.

  • 23.15

    Pubblicità. Mentre bevete un sorso d’acqua, vi anticipo il prossimo medley: Limpido / Benvenuto / Strani amori / Non c’è

  • 23.26

    E fa salire un fan sul palco, presente al concerto per i suoi 18 anni.

  • 23.35

    Chi vuole cantare con la Pausini sul palco? Decine di braccia alzate. E ha scelto un ragazzo che “mi segue con la macchina e il microfono, canta tutte le mie canzoni in mezzo alla strada. Siccome sei pazzo mi piaci da impazzire”. Francesco agitatissimo. Tenerezza.

  • 23.17

    Pure bravo Francesco!

  • 23.38

    E’ il momento di “Come se non fosse stato mai amore”. Ok, chiedo scusa ai vicini per il mio karaoke.

  • 23.47

    “Vivimi”. La bellezza di questa canzone.

  • 23.51

    Ultimo medley della serata: Una storia che vale / Benedetta passione / Io canto

  • 00.00

    Cambio d’abito per Laura che torna sul palco per interpretare “Nuevo”.

  • 00.04

    Siamo alla fine del concerto. Prossimo pezzo è “Invece no”. Un pezzo che amo, personalmente, moltissimo. Prima un video, alcune frasi intense: “Respira, respira…”.

  • 00.09

    Piango con “Invece no”.

  • 00.17

    Momento “Buonanotte” con l’ultimo medley: Nadie ha dicho / Innamorata / E.STA.A.TE. Il concerto termina così.

Appuntamento questa sera, in prima serata su Canale 5, con il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo. Sabato 22 settembre alle ore 21.00 Canale 5 trasmetterà in prima visione Laura Pausini Circo Massimo, il concerto-evento che la cantante italiana più amata nel mondo ha tenuto lo scorso luglio al Circo Massimo di Roma. Dopo essere stata la prima donna ad esibirsi a San Siro nel 2007 e la prima italiana in tour negli stadi nel 2016, è stata la prima donna in assoluto a cantare sul palco dell’arena romana con due serate storiche per la musica italiana.

Un grande show pensato per il grande debutto di Fatti sentire World Tour che, dopo il live trionfale al Radio City Music Hall di New York a conclusione di un tour oltreoceano di enorme successo tra Nord e Sud America, prosegue all’Arena di Verona questa sera e domani, 21 e 22 settembre, con le restanti due date delle tre completamente esaurite.

Dopo Verona il tour proseguirà in Italia ed Europa per chiudere il 31 ottobre a Roma. Uno spettacolo di oltre due ore e mezza tra geyser, fontane luminose, coriandoli e streamers dove Laura Pausini ha cantato i brani tratti da FATTI SENTIRE, il suo ultimo album di inediti pubblicato in tutto il mondo per Atlantic/Warner Music entrato nella top ten degli album più venduti nel mondo e i suoi indimenticabili successi.

Sul palco insieme a Laura Pausini una band di sette musicisti e cinque coristi. Alle chitarre Paolo Carta, direttore musicale dello show, con Nicola Oliva; al pianoforte Fabio Coppini; alle percussioni Ernesto Lopez; alla batteria Carlos Hercules; alle tastiere Andrea Rongioletti; al basso Roberto Gallinelli. Ai cori, cinque voci straordinarie: Gianluigi Fazio, Monica Hill, Roberta Granà, David Blank e Claudia D’Ulisse, già sul palco di Pausini Stadi 2016. Lo show è arricchito dalla presenza di dodici performer: Simone Milani, Stefano Ferrari, Marco Pipani, Stefano Otoyo, Jolomi Urunden, Rajabu Rashidi, Michael Piccolo, Luca Contoli, Alessio Bardino, Simone Sturiale, Tommaso Daigoro De Bernardi e Gabriel Adriani

Laura Pausini Circo Massimo | Scaletta concerto

Ecco le canzoni eseguite in concerto al Circo Massimo, da Laura Pausini, nel suo Fatti Sentire World Tour.

Non è detto

E.STA.A.TE

Primavera in anticipo (It Is My Song) / La mia risposta / Le cose che vivi

Frasi a metà

Incancellabile

Simili

L’ultima cosa che ti devo / Con la musica alla radio / Le due finestre

Resta in ascolto

Lato destro del cuore / Non ho mai smesso / La solitudine

Fantastico (Fai quello che sei)

Sorry / Shape of You / Can’t Stop the Feeling! (Medley of covers performed by back vocals)

La soluzione

Ho creduto a me / Il caso è chiuso / Un’emergenza d’amore

Il coraggio di andare

E ritorno da te

Tra te e il mare

Limpido / Benvenuto / Strani amori / Non c’è

Come se non fosse stato mai amore

Vivimi

Una storia che vale / Benedetta passione / Io canto

Nuevo

Invece no

Encore:

Nadie ha dicho / Innamorata / E.STA.A.TE

Laura Pausini, Circo Massimo | Dove vedere il concerto

Il concerto andrà in onda alle 21.25 circa su Canale 5 e su Mediasetplay, in streaming.

Appuntamento a questa sera con il nostro consueto e puntuale liveblogging! A dopo!

Laura Pausini