X Factor 2018 | Audizioni | 6 settembre | Cantanti ammessi e bocciati

X Factor 12, i casting di giovedì 6 settembre 2018: ecco le selezioni con Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Asia Argento in giuria.

23.01. La prima puntata delle audizioni termina qua.

22.55 Trap metal per i Seveso Casino Palace. Portano "Ricchi x sempre" di Sferaebbasta. Fedez e i colleghi apprezzano. 4 Sì.

22.49. "Canto sempre in macchina!" è il biglietto da visita della prossima aspirante concorrente di X Factor. Atun canta "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri. UNA ROBINA FACILE FACILE, EH. Impossibile non amarla e quindi arrivano 4 Sì. Anche se non la vedremo ai live...

22.48. Alessandra Carratù canta e "balla" sul palco. Fischi da parte del pubblico. Fedez: "Sono stato tremendamente distratto dalla coreografia...". 4 NO. Anche la cantante successiva -fan di J Lo- non convince...

22.41. Si torna dopo una pausa pubblicitaria. Sherol ha 21 anni e porta un brano di Jennifer Hudson. Meritatissima standing ovation. Giustamente 4 Sì.

22.29. Martina ha 16 anni e ha portato un inedito sulla cherofobia, la paura di essere felice. La interpreta al pianoforte. Manuel: "Tu, anche con la tua interpretazione, sei speciale". Asia: "Tu sei un'anima bellissima". Ovviamente 4 Sì meritatissimi.

22.25 La prossima cantante è russa e port aun brano di Bublè. Ottiene 4 no. Niente da fare anche per Sergio Melone.

22.18 Mattia Lezi, 34 anni da Spoleto. Ha portato un inedito, "L'orto". Asia lo apprezza, Fedez fa fatica degli sbocchi discografici. Manuel: "Chissenefrega... la stai facendo meglio di tanti altri che sono sul mercato". Asia: "Ci sono artisti che fanno un disco solo ma è così significativo perché secondo me sei uno di questi artisti..." Fedez: "Lo scopo di questo programma, fingo di dimenticarmene..." Manuel: "Il TUO SCOPO..". Per Fedez comunque è NO. Passa con tre sì. Ciao Fedez.

22.15. Gemelli sul palco. Mattia e Francesco cantano "Rosso relativo". Hanno 17 anni e cantano all'unisono. Fedez: "A tratti sembrava un po' coro di alpini..." Mara: "Sembrava aveste una bottiglietta di elio dietro la gola". Asia dice Sì, Fedez no. Mara e Manuel no.

22.09. Dopo la prima pausa si riprendono le audizioni. Gruppo rap sul palco, i Moka Stone con un loro inedito. La faccia di Fedez non sembra promettere nulla di buono... Il pubblico, invece, ha applaudito. Mara e Manuel hanno trovato qualcosa di interessante. Asia: "Penso che questa trasmissione abbia bisogno di una band così". Fedez: "Ho un dubbio che mi porto dietro". Sì da Mara, Manuel, Asia. No da parte di Fedez. C'avevo visto lungo...

21.58. Elena ha 18 anni e vive a Roma. Ukulele con lei sul palco. Porta "Io che amo solo te". Mara sembra preoccupata. Esibizione emozionante, Mara e Asia in lacrime.

21.53. Andrea, 32 anni, da Grosseto. Energia da vendere, senza dubbio. Il padre ascoltava di Black Sabbath. Asia entusiasta: "Tuo padre era un fig0!". Fedez: "Mi sembrava pià una esibizione da aspirante capo villaggio vacanze..." "Forse non hai mai visto concerto heavy metal ma è così che si fa". La risposta a Fedez. Asia: "Non puoi portare il metal e trasformarlo in qualcosa di frivolo... da villaggio vacanze". Fedez:" Vedi? Qui non scappi, lei ci è andata..." Fedez/Andrea, 1-1. Non passa, 4 No.

21.51. Valentina Ciccone canta "Novembre" di Giusy Ferreri. A modo suo, ecco. Ottiene 4 No. Blanche canta Habibi. Manuel: "Mi sembra più tropical trap..." Asia: "No, piano bar trap... Non ha colore". Non passano.

21.48. I Darsteller cantano "Cuore matto". In una versione moderna. E piacevole. Asia: "Il bassista canta meglio del cantante..." Manuel: "Un applauso all'implacabile giudizio di Asia..." Si per Mara e Manuel. No per Fedez. Tutto in mano ad Asia: Sì. Passano.

21.44. Ecco Jennifer Milan, ex volto di Amici 2008-2009. Canta Sia, Dusk Till Dawn, e ottiene 4 Sì.

21.36 Christian Almasio arriva da Varese e ha una maschera. "Un portale tra il mondo in cui sono e quello in cui vorrei essere". Il padre era un alcolizzato, lui scappava quasi tutte le notti. "Non so cosa sia l'amore di un padre e di una madre". Porta "Bambino", un suo brano inedito. Standing ovation del pubblico. Asia chiede se può togliersi la maschera ma lui rifiuta. Ottiene 4 Sì.

21.30. Gabriele ha 25 anni. Canta dal primo anno di liceo. Ha portato un brano di Corona. Dance time. In Italiano, tra l'altro. Con tonalità "diverse", diciamo. Due sì da Fedez e Agnelli ma non basta. EH. Altra esibizione "bocciata". Quest'anno non lesinano i momenti di interazione tra Cattelan e i concorrenti dietro le quinte, alla ricerca della risata.

21.24. Emanuele Bertelli ha 16 anni. Sul palco un pianoforte a coda. Canta "Human". Prima esibizione che provoca già una standing ovation del pubblico. Ovviamente 4 SI da parte dei giudici. "Hai una voce che si sviluppa su due tonalità, una voce che non ho mai sentito qua". Partiamo bassi, stasera... Asia: "Tu hai l'X Factor, quello che stiamo cercando". Fedez:" Sono sicuro che ti vedremo ai live". Segnato.

21.21. Entrano i 4 giudici di questa edizione, da Manuel passando per Fedez, Mara e Asia Argento. 4 le puntate delle Audition. Il benvenuto ad Asia Argento.

21.19. Dopo la pausa si riparte con i giudici che arrivano ai casting con gli aspiranti protagonisti di questa edizione che si sono presentati alle audizioni.

21.18. Discorso di apertura di Alessandro Cattelan che fa un recap di quello che è successo nelle settimane scorse e dello scandalo che ha visto protagonista Asia Argento, presente in queste puntate ma assente nei live.

21.05. Pochi minuti prima dell'inizio del primo appuntamento dedicato alla audizioni di X Factor 12.

Al via da giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11, X Factor 12 (il venerdì in chiaro su TV8). L’appuntamento con il talent show, prodotto da FremantleMedia Italia, riparte come sempre dalla fase di selezioni, 7 puntate nelle quali i giudici Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento selezioneranno i concorrenti di questa edizione. Con loro, a condurre il programma e ad accompagnare i concorrenti durante tutta la fase delle Selezioni, Alessandro Cattelan.

I 12 concorrenti verranno decretati al termine delle 7 puntate che precedono i Live di quest’anno, con una puntata aggiuntiva rispetto alle precedenti edizioni, per raccontare la ricerca dei talenti in gara tra gli oltre 40.000 che si sono presentati ai casting.

Altra novità dell’edizione 2018 di X Factor è il nuovo direttore artistico Simone Ferrari, il 30enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (“Wondrous Wind”, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games - le Olimpiadi d’Oriente). Dal 2013 lavora nella BWS di Marco Balich (re dei mega-eventi vincitore di un Emmy), di cui è direttore creativo. Con lui una squadra creativa dal talento dirompente: Aaron Sillis coreografo inglese tra i più sorprendenti e apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da ‪FKA twigs a ‪ ‪Paul McCartney; Nicolò Cerioni lo stylist dei più grandi nomi della musica italiana, come ‪Jovanotti, ‪Laura Pausini, Emma. Infine, Lorenzo de Nicola rivestirà il ruolo di assistente del direttore artistico. Questi nomi si uniranno allo straordinario team di professionisti cha ha contribuito in questi anni a rendere X Factor uno show tra i più moderni e ricercati, al pari dei più spettacolari eventi internazionali: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e la video designer Carolina Stamerra Grassi.

X Factor 12 | Giudici

Alla giuria - Asia Argento, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez- come sempre il compito non facile di individuare l'artista che abbini tecnica, originalità della voce, personalità e presenza scenica. Coloro che hanno superato le audizioni (che il pubblico vedrà nelle prime 4 puntate) hanno avuto accesso al Bootcamp (puntate 5 e 6) svoltasi a Milano, che ha proclamato i 20 talenti che hanno preso parte alle Home Visit (puntata 7), l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione, divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi. Il caleidoscopio di voci, look, colori e storie è come sempre ricco e variegato. In comune gli aspiranti concorrenti hanno il sogno di poter calcare il palco di X Factor e la passione per la musica, che abbraccia tutti i generi. Ukulele, arpe, pianoforti e strumenti elettronici di ogni tipo accompagnano le esibizioni, ciascuna si rivela una sorpresa per giudici, pubblico, parenti e amici che sostengono i partecipanti. Di comune accordo con Asia Argento, Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento.

Noi di Soundsblog seguiremo la diretta live streaming della prima puntata, a partire dalle 21.15.

  • shares
  • +1
  • Mail