Home Madonna MTV VMA’s 2018: l’omaggio (autoreferenziale?) di Madonna ad Aretha Franklin (VIDEO)

MTV VMA’s 2018: l’omaggio (autoreferenziale?) di Madonna ad Aretha Franklin (VIDEO)

Nel corso degli MTV VMA’s 2018, Madonna ha reso il suo personale omaggio alla compianta Aretha Franklin, eccedendo però un po’ troppo con l’autocelebrazione.

pubblicato 21 Agosto 2018 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:23

Uno dei momenti più attesi in assoluto degli MTV Video Music Awards 2018, andati in scena lo scorso 20 agosto dal Radio City Music Hall di New York, era senza dubbio l’omaggio ad Aretha Franklin, la compianta regina della soul music scomparsa il 16 agosto dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas.

Fino all’ultimo, nessuno era conoscenza del nome del performer che avrebbe reso omaggio alla cantante di Respect, fino a che, più o meno a sorpresa, è salita sul palco Louise Veronica Ciccone in arte Madonna. L’artista di Hung Up, con indosso un bizzarro look ispirato alla cultura del Morocco e del Malawi, ha presentato il premio per Best Video of The Year (andato a Havana di Camila Cabello) anticipandolo da un lungo discorso che ha lasciato l’amaro in bocca a molti.

Madonna ha infatti preso semplicemente spunto dalla recente scomparsa di Aretha Franklin, a detta sua una delle sue maggiori fonti di ispirazione a inizio carriera (si parla del disco Lady Soul) per intavolare una sorta di autocelebrazione personale nemmeno troppo malcelata. L’omaggio ad Aretha si è dunque trasformato nel racconto dei primissimi casting di Madonna come ballerina, quando la regina del pop ancora viveva a New York. Ad un provino in particolare, a Madonna fu chiesto di cantare anche un brano a cappella. “Madge” fu costretta a decidere su due piedi e la scelta, alla fine, ricadde su You make me feel like a Natural Woman di Aretha Franklin.

In chiusura, Madonna ha cercato di spiegare, alla ben’èmeglio, il motivo, seppur improbabile agli occhi di molti, che l’ha portata a fare questo tipo di discorso e associazione:

Perché vi sto raccontando questa storia? Perché niente di quello che io sono oggi sarebbe esistito senza Aretha. Ti voglio ringraziare per averci insegnato così tanto, a tutti quanti, qui dentro. R-E-S-P-E-C-T. Lunga vita alla regina.

Qui sotto trovate il video integrale del discorso di Madonna dedicato ad Aretha Franklin agli MTV Video Music Awards 2018. Lasciamo a voi lettori qualunque ulteriore commento.

 

MadonnaNotizie