Laura Pausini compie 44 anni: curiosità che forse non sapevi e playlist [video]

Laura Pausini compie 44 anni. Notizie e curiosità sulla cantante su Blogo.it

laura-pausini-notizie.jpg

Laura Pausini compie 44 anni, oggi, 16 maggio 2018. La cantante è tra le artiste italiane di maggior successo e più amate anche all'estero. Per festeggiare il suo compleanno, vi proponiamo una serie di curiosità che forse non sapevate e una playlist con i brani imperdibili della sua carriera.

01. Il titolo del suo primo album in lingua spagnola è stato "Laura Pausini", pubblicato nel 1994. E' diventato disco di diamante e, ai tempi, in Spagna, ha venduto più di un milione di copie.

02. E' stata la prima cantante donna italiana a vincere un Grammy, nel 2006, come Best Latin Pop Album per "Escucha".

03. Suo padre è un pianista e ha suonato con Frida Lyngstad del gruppo pop svedese ABBA.

04. Nel 1998 ha cantato per il compleanno di Barbra Streisand.

05. E' stata anche la prima cantante donna ad esibirsi a San Siro nel 2007.

06. Attualmente è giudice nella versione spagnola di X Factor.

07. Ha inciso il suo album di debutto "I sogni di Laura", nel 1987. All'interno erano presenti canzoni scritte dal padre e alcune cover di celebri brani. Tra questi, "Cuori agitati" di Eros Ramazzotti.

08. I suoi film preferiti sono Forrest Gump, Proposta Indecente e Amarsi.

09. 1991, Laura Pausini partecipò al "Festival di Castrocaro" ma non arrivò in finale perché non possedeva un brano inedito. Si era presentata con la cover di "New York, New York".

10. Parlando di "La solitudine", il brano che l'ha fatta conoscere a livello internazionale (con relativa vittoria al Festival), Laura ha raccontato a Gianni Minà nel 2008:

Inizialmente il brano cominciava con "Anna se n'è andata" invece di "Marco se n'è andato". Ma per il resto la storia era la fotografia della mia vita fino a quel momento, perché io comunque andavo veramente a scuola con il treno delle sette e trenta. [...] Dissi al mio babbo che volevo cantare solo quella, cambiando solo il nome, Marco, perché lo svolgimento della canzone pareva copiato da quello che succedeva a me. Marco era il mio fidanzatino dell'epoca e per questo, quando cantavo quel brano, mi emozionavo tanto.

La canzone era stata scritta da Pietro Cremonesi e Federico Cavalli.

A seguire, 5 brani cult della carriera di Laura.

- La solitudine

- Tra te e il mare

- Incancellabile

- E ritorno da te

- Non è detto

Fonte | TuttoLauraPausini | LessKnownFacts

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 69 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail