Lo Stato Sociale: Facile nuovo singolo (video) e cinque date speciali live (Conferenza stampa)

La conferenza stampa di presentazione del tour de Lo Stato Sociale in radio con il nuovo singolo Facile

Oggi a Milano, presso l'Area Bellezza, si è tenuto l'incontro stampa con Lo Stato Sociale. La band ha presentato, per l'occasione, Facile, il nuovo singolo tratto da Primati, in un’inedita versione cantata esclusivamente dai ragazzi della band. Il brano anticipa la partenza della tournée estiva dei regaz nelle principali rassegne musicali del nostro paese; 5 feste davvero speciali di oltre due ore, piene di contenuti inediti e brani che la band non suonava da tempo e che torna a suonare per riabbracciare il proprio pubblico.

Immediatamente dopo la partecipazione a Sanremo abbiamo deciso di incontrare il nostro pubblico. Viviamo molto assieme alla fan base. Qualche ospitata, in tv, l'abbiamo fatta, però, dopo il boom di Una vita in vacanza. Ed è giusto che il singolo percorra una propria strada. Sgonifata questa mega attenzione, abbiamo capito che dovevamo allentare la tensione del Festival. Ci serviva tornare alle origini per fare qualcosa che ci appartiene di più, e che risulti più leggero e semplice.

Il nuovo concerto de Lo Stato Sociale: se non ci vieni non te lo spieghi. Una maratona da due ore con coriandoli, palloni, salti, karaoke, lacrime e risate. Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad "Una vita in vacanza" attraverso i brani irrinunciabili dei loro live e soluzioni da occhiali da sole di notte. I regaz anche questa volta alzeranno l'asticella, per organizzare il limbo collettivo più grande d'Italia.


Negli ultimi anni abbiamo sempre suonato. Oggi partiamo da 5 punti fermi. Poi, magari ci prendiamo gusto (ridono, ndb). La vera sfida degli ultimi anni, che accomuna tutte le band indipendenti, è quella della ricerca di una propria identità e non per fare una hit che arrivi al primo posto in classifica.

Il nuovo singolo, Facile, è un brano che parla di stare bene con una persona; parla di prendere il meglio da chi ti sta accanto. È una canzone che elenca i paradossi, le contradizioni e le quotidiane follie della coppia per ipotizzare una possibile sintesi di due mondi, capace di migliorare la vita di entrambi. Facile è una canzone che racconta come insieme la vita possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai diventare superficiale o priva di significati. In Facile l’altro è visto come una possibilità di libertà; come un luogo di protezione in cui è possibile essere fragili senza che sia una cosa negativa.

E' più facile del previsto assorbire Sanremo. Abbiamo anticipato la crisi, l'anno scorso. Abbiamo avuto un 2017 più complicato. Riorganizzando la nostra amicizia relazionata al lavoro, ci siamo ritrovati pi complici. La forza di una band è capire l'esigenza dei singoli.

In questo brano scritto da tutti i regaz, Lo Stato Sociale fonde una scrittura cantautorale a delle sonorità anni novanta e il risultato è una canzone quasi inconsapevolmente estiva ben distante dalle più classiche “regole” del tormentone. Dopo l’avventura sanremese la band torna e lo fa nell’unico modo che conosce; anticonvenzionale, coraggioso e soprattutto libero. Nel arrangiamento e la produzione del brano è stato fondamentale l’apporto di Fabio Gargiulo, produttore e amico dei regaz che ha saputo interpretare la voglia dei ragazzi di essere sempre imprevedibili e diversi.

Il brano anticipa cinque date speciali:

Faremo un grande circo. Sarà uno spettacolo molto bello. Dure ore di suonato. Ci sarà un sacco di roba. Torneremo ad interagire con i fan. Alla vecchia maniera.

8 giugno – Carroponte – Milano
4 luglio – Sherwood Festival – Padova
11 luglio – Flowers Festival – Collegno (TO)
13 luglio – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle
14 luglio – Eremo – Molfetta (BA)

(su Lodo giudice della prossima edizione di X Factor): "Non so niente, non mi hanno contattato.

Photo Credits | Giuseppe Palmisano

  • shares
  • +1
  • Mail