Sarà Sanremo 2018 | Le 8 Nuove Proposte e i 20 Cantanti Big

Sarà Sanremo, la diretta di venerdì 15 dicembre 2017. Quali saranno i cantanti selezionati?

Sanremo 2018, Sarà Sanremo sta per iniziare in diretta dalle 21,25. Quali sono i Big in gara e le 8 Nuove Proposte?

  • 21.27

    Si inizia, in diretta da Villa Ormand. Federico Russo fa il suo ingresso parlando delle due missioni: promuovere gli 8 Giovani e i nomi dei 20 Big che faranno la storia di Sanremo 2018. Con lui, Claudia Gerini. Presentazione della Giuria. Subito scatta una breve pausa.

  • 21.34

    Presentazione "seria" della Giuria: tra loro Ambra, Gabriele Salvatores e Piero Pelù.

  • 21.36

    Ci sono le teche con i nomi dei Big. Viene estratta la busta con i primi 5 nomi: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Il segreto del tempo- Nina Zilli, Senza appartenere - The Kolors, Frida - Diodato e Roy Paci, Adesso e Mario Biondi, Rivederti

  • 21.41

    Prima incursione comica di Rocco Tanica. Ma adesso sta per iniziare la gara delle Nuove Proposte: 16 cantanti in 4 manche.

  • 21.43

    Clip di presentazione del primo artista, Santiago. Canta Nessuno. Piero: "Canzone forte, l'hai cantata benissimo, è un testo un po' nichilista, è bello questo contrasto".

  • 21.48

    Lorenzo Baglioni è il secondo ad esibirsi. Canta "Il congiuntivo" e promette di voler portare a Sanremo la voglia di divertirsi. I giudici sembrano divertirsi, esibizione ironica e brano sicuramente orecchiabile.

  • 21.54

    Nyvinne canta Spreco Personale ed è la terza ad esibirsi questa sera. Seduta al pianoforte. La Gerini fa presente che è polistrumentista. Finora tutti sono molto bravi (cit.)

  • 21.57

    Dave Monaco è l'ultimo di questa prima manche. Canta L'eternità è di chi sa volare. Sento degli eco stile Al Bano, molto tradizionale. Ma non è forse anche questo, proprio, Sanremo? Stop al televoto. I giudici votano.

  • 22.04

    Ambra: "Per me è stato complicato". Sceglie Baglioni e Nyvinne. Piero conferma la diversità del live rispetto ai singoli incisi: Nyvinne preferita da Pelù. Voto provvisorio della Giuria. Un voto per Santiago. Baglioni ha 4 voti. Nyvinne con 5 voti. Dave Monaco a zero.

  • 22.07

    Si perde tempo in attesa del risultato tra Giuria Televisiva, Commissione Musicale, pubblico a casa tramite Televoto.

  • 22.08

    Lorenzo Baglioni e Nyvinne. Eliminati Santiago e Dave Monaco.

  • 22.11

    Seconda busta con l'altra cinquina: - Luca Barbarossa, Passame Er Sale - Lo Stato Sociale, Una vita in vacanza - Annalisa, Il mondo prima di te - Giovanni Caccamo, Eterno - Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Il coraggio di ogni giorno.

  • 22.17

    Seconda manche MirkOeilCane, Luchi, Eva, IoSonoAria

  • 22.20

    Stiamo tutti bene è il titolo del brano di MirkoEIlCane. Un pezzo che lui stesso definisce poco orecchiabile ma con il quale vorrebbe potersi esibire sul palco del Teatro Ariston.

  • 22.25

    Gerini: "Mi hai fatto emozionare molto" Pelù: Bravissimo": Ambra commossa.

  • 22.25

    Luchi è la prossima con Gli amori della mente. Pelù: "Ha cantato benissimo, sei anche una cantautrice, complimenti".

  • 22.35

    Eva, Cosa ti salverà. Terza esibizione dopo la pubblicità. Porterà una coccinella sul palco perché è molto scaramantica. Ha partecipato a X Factor e aperto concerti di Carmen Consoli. Facchinetti propone un applauso: "Nonostante la pelle tatuata sa essere delicata e dolce". OK...

  • 22.41

    IoSonoAria è l'ultima ad esibirsi, questa sera, nella seconda manche. Canta "Un cerchio". Irene: "Mi è piaciuta molto questa performance, ti fa uscire dagli schemi".

  • 22.46

    Momento della votazione. Facchinetti ha tra i preferiti MirkoEIlCane ed Eva. Pelù "in crisi" per votare. La giuria in studio ha votato così: Per MirkoEIlCane tre voti, per Luchi 2 voti, Eva ha avuto 5 voti, nessun voto per IoSonoAria.

  • 22.50

    Passano MirkoEIlCane ed Eva. IoSonoAria e Luchi eliminate.

  • 22.58

    Busta con altri nomi dei Big per Sanremo 2018. Tre nomi: - Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Imparare ad amarsi - Renzo Rubino, Custodire - Noemi, Non smettere di cercarmi

  • 23.03

    Giulia Casieri, Come stai è la prima ad esibirsi nella terza manche.

  • 23.07

    Non può fare male di Davide Petrella

  • 23.13

    "Irene, ti faresti scrivere una canzone da Davide Petrella? "Oh, complimenti Davide"

  • 23.17

    Tocca a Jose Nunes con una canzone sulla presa di coscienza della morte.

  • 23.20

    Antonia Laganà è l'ultima di questa manche.

  • 23.28

    Si torna dalla pausa. Stop al televoto. Facchinetti ha apprezzato Giulia e Davide. La giuria come ha votato? Per Giulia 5 punti, 3 per Petrella, per Jose nessuno, due per Antonia Laganà.

  • 23.36

    Prossimi nomi dei Big: - Ermal Meta e Fabrizio Moro, Non mi avete fatto niente - Le Vibrazioni, Così sbagliato - Ron, Almeno pensami

  • 23.40

    Mudimbi, Carol Beria, Ultimo Aprile & Mangiaracina gli ultimi quattro in gara.

  • 23.41

    Si parte da Mudimbi con Il Mago. "Porto con me la sicurezza di lasciare il segno".

  • 23.46

    Carol Beria è la seconda. Porta sul palco Nessuna lacrima.

  • 23.57

    Ultimo con Il ballo delle incertezze.

  • 00.07

    Aprile e Mangiaracina sono le ultime. Stop al televoto. Facchinetti ricorda Aprile per l'esperienza a X Factor e si congratula con Ultimo. Votazioni della giuria: 5 per Mudimbi, 0 per Carol, 5 per Ultimo. Mudimbi passa, non passano Aprile e Mangiaracina. Passa anche Ultimo.

  • 00.16

    Cantanti Big: - Max Gazzè, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno - Decibel, Lettera dal duca

  • 00.19

    Entrano gli 8 finalisti, due di loro dovranno abbandonare il programma. Ci siamo (forse). Facchinetti sottolinea ancora una volta il range musicale diverso facendo i complimenti a Baglioni che "si vede ama la musica in tutte le sfumature".

  • 00.21

    Passano... Mudimbi, Eva, MirkoEIlCane. Non passa Antonia Laganà. Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo. Ambra e Roby Facchinetti delusi perché non è passata Nyvinne.

  • 00.26

    I finalisti di Area Sanremo, tra loro due si uniranno ai 6 scelti questa sera. Tra loro... Leonardo Monteiro e Alice Caioli, come da indiscrezioni delle ultime ore. Ed entrambi si esibiscono sul palco prima di scoprire gli ultimi nomi dei Big.

  • 00.37

    Ultimi due nomi dei Big in gara a Sanremo 2018. -Red Canzian, Ognuno ha il suo racconto - Elio e le Storie Tese, Arrivederci

Si sfideranno in 16 ma solo 6 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 68ª edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 poi si aggiungeranno 2 dei finalisti di Area Sanremo selezionati dalla Commissione musicale. Sarà Sanremo, la serata televisiva in diretta su Rai1 da Villa Ormond a Sanremo il 15 dicembre condotta da Claudia Gerini con Federico Russo e la partecipazione di Rocco Tanica, vuole essere una finestra che si apre sulle cinque prime serate televisive attese a febbraio e rappresentare un primo sguardo sulla 68ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Sarà Sanremo sarà poi in onda dalle 21 in crossmedia anche su Rai Radio2, commentato dalle voci di Melissa Greta Marchetto, già in onda nel fine settimana con ‘Gli Sbandati di Radio2’ e Gianluca Gazzoli, su Radio2 tutti i giorni con ‘KGG’.

Sarà Sanremo 2018 | Meccanismo

Sarà Sanremo sarà poi in onda dalle 21 in crossmedia anche su Rai Radio2, commentato dalle voci di Melissa Greta Marchetto, già in onda nel fine settimana con ‘Gli Sbandati di Radio2’ e Gianluca Gazzoli, su Radio2 tutti i giorni con ‘KGG’. Al centro della serata la gara tra i giovani artisti e l’annuncio in diretta dei 20 nomi dei cantanti "big" scelti dal direttore artistico Claudio Baglioni e dalla Commissione musicale del Festival composta oltre che dal “capitano”, Claudio Baglioni, da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley.

La competizione, che arriva al culmine dell'ampia selezione tra i 650 partecipanti iniziali, farà confrontare in diretta i 16 artisti che attraverso 4 manche di esibizioni verranno portati a 8 dalla Giuria televisiva formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, dalla Commissione musicale e dal Televoto riservato al pubblico a casa che potrà chiamare da telefono fisso il numero 894.001 e da mobile il numero 475.475.1.

Dopo un'ulteriore votazione effettuata dalle tre giurie, il numero scenderà a 6 e solo a quel punto verranno rivelati in diretta i nomi dei 2 giovani provenienti da "Area Sanremo" e scelti dalla Commissione musicale che andranno a completare il quadro delle Nuove Proposte. L’annuncio in diretta dei 20 big farà da filo conduttore. Uno dopo l'altro, fino alle battute conclusive del programma, i 20 nomi tanto attesi incuriosiranno il pubblico. Rocco Tanica, invece, si mescolerà tra i giornalisti musicali delle più importanti testate italiane presenti a Sarà Sanremo per captare umori, reazioni, sentimenti suscitati dallo svelamento dei Big in gara a Sanremo 2018.Con la sua ben nota ironia e l’umorismo surreale che lo caratterizza, Tanica sarà il primo a descrivere l’effetto sui social e sull’Italia tutta nello scoprire quali sono i cantanti scelti da Claudio Baglioni per il suo Festival.

I 16 artisti vengono suddivisi in gruppi da 4 (per un totale di 4 gruppi). Si esibiscono i primi 4 artisti. Per ogni artista viene prima mostrato un rvm, poi si passa all’esecuzione della canzone. Al termine della quarta esecuzione avvengono le votazioni con sistema misto: Giuria Televisiva, Commissione Musicale, pubblico a casa tramite Televoto. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute determina una classifica fra i 4 artisti: i due meno votati abbandonano la gara; gli altri 2 accedono alla fase finale. Le tre giurie avranno il seguente peso: Giuria Televisiva (30%), Commissione Musicale (30%), Televoto (40%). Questa prima manche si ripete per altre 3 volte, consegnando 8 nomi alla fase finale.

Fase finale. Dopo aver mostrato un rvm a riassunto delle 8 esibizioni avvenute nel corso della serata viene chiesto alle tre giurie di tornare a votare gli 8 artisti tutti schierati sul palco. I 2 meno votati lasceranno la gara. Ai 6 nomi fin qui promossi a Sanremo 2018 si aggiungeranno i 2 provenienti da Area Sanremo che saranno poi presentati nella fase successiva.

1280x720_1513268049825_sarsanremo.jpg

Sarà Sanremo | I 16 Cantanti finalisti

MUDIMBI (vero nome MICHEL MUDIMBI, nato ad S. Benedetto del Tronto (AP) il 17/10/1986)
SANTIAGO (vero nome MARCO MURAGLIA, nato a Brindisi il 12/08/1984)
MIRKOEILCANE (vero nome MIRKO MANCINI, nato a Roma il 06/05/1986)
LORENZO BAGLIONI (nato a Grosseto il 22/09/1986)
ULTIMO (vero nome NICCOLO’ MORICONI, nato a Roma il 27/01/1996)
DAVE MONACO (nato a Brescia il 13/03/1996)
JOSE NUNES (vero nome JOSE KAHACK NUNES, nato in Portogallo il 15/11/1987)
DAVIDE PETRELLA (nato a Napoli il 06/08/1985)
NYVINNE (vero nome MIRELLA NYVINNE PINTERNAGEL, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997)
IOSONOARIA (vero nome ILARIA CECCARELLI, nata a Milano il 10/03/1983)
GIULIA CASIERI (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995)
CAROL BERIA (vero nome CAROLINA BERIA, nata a Borgomanero (NO) 11/04/1999)
LUCHI (vero nome LUCIA CARMIGNANI, nata a Pisa 02/09/1997)
APRILE & MANGIARACINA (SILVIA APRILE nata a Napoli il 18/05/1987 - SADE FARIDA MANGIARACINA nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986)
EVA (vero nome EVA PEVARELLO, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990)
ANTONIA LAGANÀ (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991)

Sarà Sanremo | Diretta

E' possibile seguire la diretta a partire dalle 21,20 su Rai Uno e in streaming su Raiplay.

  • shares
  • Mail