Home Recensioni musicali Cristina d’Avena, Duets – Tutti cantano Cristina: una riuscita e vincente carezza al bimbo ancora dentro di noi

Cristina d’Avena, Duets – Tutti cantano Cristina: una riuscita e vincente carezza al bimbo ancora dentro di noi

Duets, tutti cantano Cristina: il nuovo disco di Cristina D’Avena. La recensione su Blogo.it

pubblicato 11 Novembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:47

Per chi come me ha vissuto pienamente il periodo dei cartoni nel pomeriggio di Italia 1 con “Pollon”, “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Mila e Shiro”, il disco di Cristina d’Avena, Duets, apre una sorta di vortice spazio temporale che ti trascina direttamente in quegli anni. L’ambizioso progetto non è una semplice sterile operazione di duetto ma una vera e propria rivisitazione -in chiave moderna- di sigle/canzoni con 16 featuring pienamente immedesimati. Il rischio era alto perché poteva snaturare il sapore dei classici brani come ce li ricordavamo e portavamo nel cuore. E, invece, l’operazione è pienamente riuscita.

J-ax, Ermal Meta, Arisa, Chiara, Emma, Giusy Ferreri, Alessio Bernabei sono solo alcuni dei cantanti che hanno accettato di prestare la propria voce nei duetti registrati. Le canzoni sono riarrangiate ma non perdono il sound originale portandoli ad una versione 2.0 moderna e accattivante.

Pollon, Pollon combinaguai in versione rap con J-Ax, sulla carta, potrebbe far preoccupare ma, invece, il risultato è divertente, leggero e piacevole. Delicato e fedele il duetto con Francesca Michielin in “L’incantevole Creamy” mentre grintosa (come proprio dovrebbe essere) la Jem interpretata insieme ad Emma Marrone.

Se Occhi di gatto diventa rock con una Loredana Bertè in formissima e Magica Magica Emi ha una tenerezza infinita, il mio personale colpo di fulmine ricade in “Piccoli problemi di cuore” featuring Ermal Meta. Il pezzo è una potente e dolcissima ballad che non ha nulla da invidiare ad una delle tante ballate moderne. Ha un perfetto sound radiofonico con una raffinata fusione di voci, uno dei duetti più riusciti di questa operazione discografica.

Preparate a muovere la testa a sinistra a destra, a battere il piede e non stupitevi se vi ritroverete a fare da terza voce/karaoke ascoltando queste sedici canzoni. Sì, canzoni, perché anche se sono sigle e i protagonisti, spesso, sono proprio i protagonisti del relativo cartoon, gli arrangiamenti gli hanno -finalmente- dato, dopo anni, il giusto e meritato valore (featuring inclusi).

Duets, Tutti cantano Cristina apre un varco in chi lo ascolta e riprende forma il bambino (o la bambina) che abbiamo ancora dentro di noi, in un angolo. Preparatevi ai ricordi, al latte e biscotti per merenda mentre guardavate i cartoni, alla nonna o ai genitori con noi in casa, a quella spensieratezza di bimbi/ragazzi che pensavano solo al compito in classe in vista o ai primi batticuori. Niente whatsapp, niente Facebook, niente cellulare. Solo la fantasia su un piccolo schermo, le avventure di tanti personaggi inventati e una vita che ancora non includeva affitti, conti, relazioni difficili e lavoro quotidiano. Ed è giusto farci questo regalo per 51 minuti, anche più volte. Il bimbo che eravamo ne sarebbe entusiasta e se lo merita, no?

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
5. Kiss me Licia (feat. Baby K)
6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
8. Jem (feat. Emma)
9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
10. Siamo fatti così (feat. Elio)
11. E’ quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)
12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
14. Sailor Moon (feat. Chiara)
15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Recensioni musicali