Home Notizie Insieme, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

Insieme, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

Le dichiarazioni di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli durante la conferenza stampa di presentazione dell’album Insieme

pubblicato 31 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:06

Oggi, a Milano, presso la nuova sede della Sony Music Italy, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, che porta per titolo Insieme, in uscita il prossimo 3 novembre 2017 nei negozi tradizionali e in digitale.

Facchinetti: Sono emozionato come quando uscì Piccola Katy. Questo progetto è nato grazie alla reunion con i Pooh. Ho riscoperto un amico con il quale abbiamo passato i primi 7 anni di vita dei Pooh. Abbiamo condiviso i sogni di fare questo splendido mestiere. E costruito qualcosa di importante attraverso la musica. Con Riccardo abbiamo diviso tutto. Sono stati anni formativi. Mi è piaciuto condividere questo disco con lui. Ci abbiamo messo tanta passione e amore.

“INSIEME”, che sarà disponibile anche nella versione vinile, vede la produzione artistica di Roby Facchinetti, la “Voce” dei Pooh che ha scritto la maggior parte della storia musicale della band con i testi indimenticabili di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio. L’album contiene otto grandi inediti e tre brani storici, due dei Pooh e uno di Riccardo Fogli, reinterpretati in chiave duo.

  1. Strade (Facchinetti-Negrini)
  2. Per salvarti basta un amico (Facchinetti-Bonomo)
  3. Le donne ci conoscono (Facchinetti-Negrini)
  4. Il ritorno delle rondini (Facchinetti-Fogli)
  5. Notte a sorpresa (Facchinetti-Negrini, cover del brano inciso dai Pooh nel 1979)
  6. Inseguendo la mia vita (Facchinetti-D’Orazio)
  7. Arianna (Facchinetti-D’Orazio)
  8. Prima rosa della vita (Facchinetti-Negrini)
  9. Storie di tutti i giorni (Fabrizio-Fogli-Morra, cover del brano inciso da Riccardo Fogli nel 1982)   
  10. In silenzio (Facchinetti-Negrini, cover del brano inciso dai Pooh nel 1968)
  11. E vanno via (Facchinetti-Negrini)

L’album è stato anticipato dal singolo Strade, un brano inedito scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, attualmente in radio e in digitale, e accompagnato da un video, diretto da Gaetano Morbioli e girato nella suggestiva cornice della Rocchetta Mattei, storica rocca nei pressi di Bologna. (http://vevo.ly/yxtULI).

Ad aprile due attesissimi appuntamenti live a Milano e Roma con “INSIEME IN TOUR”: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Pala Lottomatica di Roma.

I biglietti per le date dell’ “INSIEME IN TOUR” sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita e prevendite abituali (per info: www.fepgroup.it).

Facchinetti: Le nostre voci e i testi sono al centro del racconto. E’ frutto di una ricerca notevole nel tentativo di dare un senso al duo.

Fogli: Ho scritto una canzone, Il ritorno delle rondini, ne sentivo il bisogno. A 70 anni si è realizzato un sogno

Facchinetti: E’ stata una sorpresa. Ci darà delle bellissime soddisfazioni.

RTL 102.5 è la radio media partner di INSIEME IN TOUR”.

Facchinetti: Abbiamo pensato che potevano esserci tre brani storici. In silenzio, doveva essere il lato A di Piccola Katy. Nel tempo è stata apprezzata. E’ stata uno dei cavalli di battaglia di Riccardo durante i suoi concerti. Notte a sorpresa, l’ho sempre amata. E’ stata la sigla finale di Domenica In. I Pooh non gli hanno dato la giusta considerazione. Storie di tutti i giorni non poteva mancare. Ha un arrangiamento straordinario. Auguro una seconda vita a questo brano.

Dal 9 novembre Roby e Riccardo incontreranno i fan in occasione di un instore tour che partirà da Milano e che proseguirà poi in tutte le principali città italiane. Ecco le date: il 9 novembre alla Feltrinelli di Milano, il 10 novembre a Le Due Torri di Stezzano (Bergamo), l’11 novembre all’Auchan Porte dell’Adige di Bussolengo (Verona), il 12 novembre al Centro Commerciale 8 Gallery di Torino, il 17 novembre alla Feltrinelli Red di Firenze, il 18 novembre al Centro Commerciale Auchan di Ancona, il 19 novembre al Centro Commerciale ViaLarga di Bologna, l’1 dicembre alla Feltrinelli di Roma, il 2 dicembre al Centro Commerciale Vulcano Buono di Napoli.

Facchinetti (sui nuovi orizzonti musicali dopo l’addio ai Pooh): Ognuno è libero di fare quello che vuole. La musica, questa grande passione, non va via facilmente. Abbiamo il compito di valorizzare il nostro patrimonio, quello che i Pooh ha messo in piedi, con molta fatica ma estrema determinazione, in 50 anni di carriera. Ognuno di noi porta avanti una pagina della propria storia. Avremo tanto da raccontare musicalmente ed umanamente.

Notizie