Home Halloween 2017, film horror | 10 canzoni da brivido per la notte delle streghe

Halloween 2017, film horror | 10 canzoni da brivido per la notte delle streghe

10 canzoni per Halloween: la playlist su Blogo.it

pubblicato 30 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:10

Il 31 ottobre sarà Halloween. La festa “macabra” amatissima negli Stati Uniti ha sempre preso più piede anche nel nostro Paese, diventando punto di riferimento per travestimenti, trucchi vari e serate sempre più in atmosfera horror. Trick or Treat da noi è il classico “Dolcetto o scherzetto” e, soprattutto nelle grandi città, è sempre più facile sentir suonare il campanello e bussare alla porta di casa.

A fare atmosfera, nella notte tra il 31 e il 1 novembre, è sicuramente la musica. E qui sotto, ecco dieci canzoni immancabili per questa serata, tratte da film horror cult. Partiamo in maniera soft per poi aumentare con i brividi…

This is Halloween. Partiamo con il brano colonna sonora del film “Nightmare Before Christmas”, composta da Danny Elfman. Nel 2006, anche Marilyn Manson ha inciso una cover del pezzo.

Day-o (Banana Boat Song). Restiamo nel genere cinematografico con la canzone del cult Beetlejuice.

Nella filmografia di Dario Argento, Profondo Rosso -suonata dai Goblin- è il pezzo più inquietante e celebre. La pellicola è tra le più amate e famose del regista italiano. Uscita nel 1975, ancora oggi, a distanza di 42 anni, se ascoltata al buio, assicura brividi e ansia. Provare per credere.

Che Halloween sarebbe senza la theme song del classico di John Carpenter? Uscito nel 1978 e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis, ha dato il via alla saga con protagonista Michael Myers e la sua celebre maschera.

L’esorcista è un altro titolo di un film horror cult. E, insieme alla pellicola, lo è diventata anche la canzone tema della colonna sonora. Potete ascoltarla qui sopra. Il tema musicale del film è Tubular Bells tratto dall’omonimo album di Mike Oldfield.

Mentre nei cinema è uscito il remake di IT -campione di incassi in tutto il mondo- ecco il brano dal sapore circense che ha accompagnato il film tv in due parti interpretato da Tim Curry.

All work and no play makes Jack a dull boy era la frase, in inglese, scritta da Jack Torrance nel film di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Stephen King (trasposizione non amata dallo scrittore). In Italiano è diventata “Il mattino ha l’oro in bocca”. E il brano strumentale in apertura post ci riporta direttamente alle atmosfere inquietanti della pellicola.

Venerdì 13 è un’altra pellicola cult che ha dato il via ad una saga lunghissima e remake. Dura poco più di un minuto il theme song ma è subito riconoscibile.

Freddy Krueger vi dice qualcosa? Il terribile protagonista della saga cinematografica “Nightmare” prende vita e forma nei sogni, portando morte nella realtà. E le musiche del film rendevano nel migliore dei modi quella inquietudine riportata sul grande schermo…

Chiudiamo con la colonna sonora di Psyco, la pellicola di Alfred Hitchcock del 1960.