Home Notizie Dodi Battaglia: “Un doppio album live e tanti nuovi progetti”

Dodi Battaglia: “Un doppio album live e tanti nuovi progetti”

Dodi Battaglia, doppio album live e dvd. “Ecco i miei prossimi progetti”.

pubblicato 20 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:29

E la storia continua… Perlomeno quella di Dodi Battaglia. Venerdì 20 ottobre il mitico chitarrista dei Pooh pubblica il suo primo disco live realizzato nel corso del lungo tour estivo in cui per la prima volta si è esibito in solitaria. E a metà novembre uscirà pure il dvd. “Vorrei il premio come il miglior concerto dell’anno. Quest’estate ho fatto 50 date nelle piazze d’Italia, non poteva andare meglio. Un anno fa ero a San Siro con i miei amici e colleghi, quest’anno sono stato nelle piazze più piccole: mi sono divertito tanto e ho sentito forte l’affetto della gente. Il contatto diretto con il pubblico è davvero elettrizzante”. Dodi ha l’entusiasmo di un ragazzino.

Il doppio disco è stato registrato il 15 di settembre, un mese fa. I tempi di realizzazione sono stati velocissimi. “Sapevo che a novembre sarebbe uscito il progetto di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, non volevo sovrappormi a loro. Così siamo usciti un mese prima, ma abbiamo tirato i tempi. Anche perché questo disco non era assolutamente previsto all’inizio del tour. L’idea è scattata a metà luglio, quando ho sentito la necessità di fissare questo momento particolare della mia vita”. Trentuno sono i brani. “La scaletta del tour è stata perfetta. E anche il repertorio molto bello. Non ho cantato soltanto canzoni dei Pooh – da Uomini soli a Pensiero – ma anche brani del mio repertorio personale. Ho avuto collaborazioni importanti nella mia vita, da Vasco a Zucchero passando per Gino Paoli”.

Intanto Dodi pensa già ai progetti futuri. “Non mi piace parlare del passato”, sostiene. Il 1 giugno 2018 festeggerà i 50 anni di carriera con un concerto in Piazza Maggiore a Bologna. “Quel giorno sarà il mio compleanno e saranno esattamente cinquant’anni da quando Roby Facchinetti e Valerio Negrini mi chiesero di entrare nel gruppo, cosa poi successa a settembre. Quindi festeggerò questo anniversario con la mia città e tanti amici. L’evento sarà gratuito”. In più, continua, “ho già in mente di fare per il 2018 un tour teatrale con le più belle canzoni dei Pooh, ma non quelle famose: quelle più di nicchia. Il titolo provvisorio, infatti, è Perle“.

Ah, un’ultima cosa: Battaglia ha ricevuto addirittura una laurea honoris causa dall’Egidio R. Duni di Matera in Chitarra elettrica – dipartimento di nuovi linguaggi e nuove tecnologie. “Da oggi chiamatemi pure dottore”, scherza.

Dodi Battaglia, E la storia continua…, Tracklist

CD1
1. Intro
2. Canterò per te
3. Noi due nel mondo e nell’anima
4. Amici per sempre
5. Giorni infiniti
6. Dammi solo un minuto
7. L’altra donna
8. L’ultima notte di caccia
9. Viva
10. Parsifal
11. Ci penserò domani
12. Pronto buongiorno è sveglia
13. La mia donna

CD2
1. Primavera a New York
2. Incredibilmente giù
3. Stagione di vento
4. Notte a sorpresa
5. Quanto una lei va via
6. Nascerò con te
7. Uomini soli
8. Vale
9. Tanta voglia di lei
10. Piccola Katy
11. Che vuoi che sia
12. Dove comincia il sole
13. Grazie
14. Mediterranean Girl
15. Non siamo in pericolo
16. Cercami
17. Chi fermerà la musica
18. Pensiero

Notizie