Home Notizie John Lennon avrebbe compiuto 77 anni: dieci curiosità sul cantante

John Lennon avrebbe compiuto 77 anni: dieci curiosità sul cantante

Accadde oggi: il 9 ottobre 1940 nasceva John Lennon. Oggi avrebbe compiuto 77 anni. L’omaggio di Soundsblog con dieci curiosità che forse non sapevate.

pubblicato 9 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:50

Il 9 ottobre 1940, a Liverpool, nasceva John Lennon. Anni dopo, in quel maledetto 8 dicembre 1980, il cantante perdeva la vita, assassinato da Mark David Chapman. Oggi il cantante avrebbe compiuto 77 anni. E noi di Soundsblg vogliamo omaggiarlo con una serie di curiosità che forse non sapevate.

01. Al 2012, le vendite degli album solisti di John Lennon negli Stati Uniti hanno superato i 14 milioni di copie, come autore, co-autore o interprete, è responsabile di 25 singoli alla numero uno nella US Hot 100.

02. Dopo la sua morte, è stato inserito nella Hall of Fame dei Songwriters, nel 1987 e nel Rock and Roll Hall of Fame due volte, nel 1988 come membro dei Beatles e nel 1994 come artista solista.

03. Ha fallito un esame annuale, nonostante l’aiuto di un collega studente e di quella che sarebbe stata la sua futura moglie, Cynthia Powell, ed è stato “buttato fuori dal college prima dell’ultimo anno”

04. Lennon e Cynthia Powell si sono incontrati nel 1957 come compagni di studio presso il Liverpool College of Art. Sebbene un po’ impaurita dal carattere e dall’aspetto di Lennon, Cynthia aveva saputo che era follemente invaghito dell’attrice francese Brigitte Bardot. E così si è tinta i capelli di biondo.

05. John Lennon scrisse e registrò “Give Peace a Chance”. Uscito come singolo, il brano è stato rapidamente preso in considerazione come un inno anti-guerra e cantato dai manifestanti contro la guerra del Vietnam a Washington, DC, il 15 novembre, il secondo giorno di moratoria.

06. Liam Gallagher ha da sempre ammesso l’influenza di Lennon per la nascita degli Oasis e ha descritto John come un eroe, per lui. Nel 1999 ha chiamato suo primo figlio Lennon Gallagher come tributo.

07. Solo col passare del tempo, John Lennon ha scoperto di essere dislessico.

08. Quando si è trasferito nel West Village, aveva come vicino di casa il compositore John Cage.

09. Ha sempre avuto un debole per le opere di Henri Matisse.

10. Quando un amico gli ha chiesto il testo migliore che avesse mai scritto, lui ha risposto “E’ facile: All you need is love”

Notizie