Home Recensioni musicali Fergie, nuovo album Double Dutchess | Recensione

Fergie, nuovo album Double Dutchess | Recensione

Double Dutchess: la recensione di Blogo del nuovo album di Fergie

pubblicato 27 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:20

Double Dutchess è l’ultimo album di Fergie, uscito il 22 settembre 2017, a ben undici anni di distanza dal precedente The Duchess. L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo You Already Know, prodotto da Will.I.Am e in duetto con Nicki Minaj. I tredici brani inediti di questo secondo album in studio della cantante statunitense, ex voce dei Black Eyed Peas, sono stati pubblicati sotto etichetta Dutchess Music, di proprietà della stessa Fergie.

Double Dutchess | Recensione

Partiamo subito da un dato di fatto: questo disco ha avuto una vita travagliata, dal momento che doveva uscire nel 2014, poi nel 2016. Ma dato lo scarso successo dei singoli d’esordio della cantante, Fergie è stata costretta a rimaneggiarlo, e la mancanza di Will.I.Am come produttore (ha prodotto solo You Already Know) si sente.

Il disco è una mescolanza di vari suoni e arrangiamenti, c’è dell’elettropop, ci sono delle ballad, delle sonorità reggae, ma sembra un po’ un mix di elementi messi insieme solo per completare l’album. Just Like You è un midtempo gradevole, così come i ritmi lenti di Save it till morning, o di Enchanté, ma il resto sono canzoni abbastanza banali, che non lasciano traccia.

Il che è un peccato, perché Fergie è un’artista completa: balla, canta, fa il rap, ha anche recitato. Dispiace anche perché ha vinto 8 Grammy Awards, ha venduto 8 milioni di album e 30 milioni di brani in tutto il mondo. Se però lo vediamo da un punto di vista “umano”, questo disco allora non è sprecato, anche perché, come ha dichiarato la stessa Fergie, le ha fatto da apripista per l’apertura della sua nuova etichetta discografica:

È finalmente arrivato! Mi ci è voluto molto tempo, tante notti in piedi fino a tardi dopo aver messo a letto mio figlio, lavorando per rendere perfetto Double Dutchess . Mi sembra che rappresenti appieno chi sono sotto ogni aspetto. Volevo fare un visual album, perché qui c’è una storia speciale che è molto vicina al mio cuore. Se dovevo dar vita ad un’etichetta, volevo fare le cose in grande. Questa è appieno la mia visione. Spero che lo amiate tanto quanto lo amo io

Come si suol dire, a volte basta l’intenzione..

ff.png

Double Dutchess | Tracklist

01. Hungry (feat. Rick Ross) – (03:23)
02. Like It Ain’t Nuttin’ – (03:45)
03. You Already Know (feat. Nicki Minaj) – Interlude Version – (06:28)
04. Just Like You – (03:52)
05. A Little Work – (04:05)
06. Life Goes On – (04:26)
07. M.I.L.F. $ – (02:42)
08. Save It Til Morning – (04:09)
09. Enchanté (Carine) [feat. Axl Jack] – (04:27)
10. Tension – (03:23)
11. L.A.LOVE (la la) [feat. YG] – (03:12)
12. Love Is Blind – (05:34)
13. Love Is Pain – (07:10)

Recensioni musicali