Home Notizie Venezia 2012: ad Adriano Celentano verrà consegnato il premio Fellini

Venezia 2012: ad Adriano Celentano verrà consegnato il premio Fellini

Premio Fellini ad Adriano Celentano in occasione del Bif&st 2013 a Bari dal 16 al 23 marzo 2012: leggi le news e gli aggiornamenti su Soundsblog

pubblicato 3 Settembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:51

A Venezia c’è la Mostra del Cinema (e i cugini di Cineblog la stanno seguendo scrupolosamente) ed è stato confermata l’assegnazione del premio Fellini ad un cantante molto amato e controverso nel panorama musicale italiano. Parliamo di Adriano Celentano.

Proprio durante il Festival, Ettore Scola e Felice Laudadio hanno annunciato l’assegnazione del premio durante il Bif&st 2013 che si terrà a Bari dal 16 al 23 marzo. Ecco le motivazione anticipate:

“Per l’eccellenza artisica, per avere con gli strumenti della sua poesia e della sua personalissima sensibilità profondamente contribuito a rivoluzionare la scena culturale italiana e che per questo ha spesso dovuto fronteggiare occhiute censure o spazientiti silenzi. Un artista ‘scomodo’ divertente e soprattutto divertito, il cui indiscusso carisma – fin dai tempi della sua folgorante apparizione ne ‘La dolce vita’ di Federico Fellini – gli e’ valso il ruolo di ‘icona’ di un modo diverso di affrontare e pilotare l’entertainment non solo italiano senza mai cedere alle facili lusinghe di un successo scontato. Attore, regista, compositore, cantante, musicista, polemista,Celentano esprime sempre in ogni campo d’azione il proprio punto di vista lungimirante e controcorrente capace di conquistare il grande pubblico con la sua forza comunicativa”

Il premio verrà assegnato al cantautore proprio sul palcoscenico del Petruzzelli durante una delle serate del Festival

Fonte Foto | TM News

Notizie