Home Fifth Harmony, nuovo album Fifth Harmony | Recensione

Fifth Harmony, nuovo album Fifth Harmony | Recensione

Fifth Harmony: la recensione di Blogo del nuovo album dell’omonima band

pubblicato 31 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 03:10

Fifth Harmony è l’ultimo album della girl band Fifth Harmony, uscito il 25 agosto 2017, a un anno di distanza dal precedente 7/27, pubblicato quando nella band c’era ancora Camila Cabello, che ora ha intrapreso una carriera da solista. L’uscita del disco è stata anticipata dal singolo “Down”, insieme a Gucci Mane, e “He like that”. I dieci inediti di questo terzo album in studio della band statunitense, che è stata formata nella seconda edizione di X Factor da Simon Cowell, capitanata da Dan Reynolds, rispondono a una domanda fatidica che tutti i fan si erano posti: il gruppo ha risentito dell’abbandono di Camila?

Fifth Harmony | Recensione

La risposta definitiva è: “No”. In Fifth Harmony c’è esattamente tutto quello che ci saremmo aspettati dal disco di quella che si può definire “la più forte girl band in circolazione” (di contro ci sono le Little Mix, anche se soprattutto qui in Europa il loro successo non sembra più così consolidato come qualche anno fa).
Il sound del disco è decisamente r’n’b, che sfocia nell’ormai ruffianissimo reggaeton (in He like that) o nella struggente ballad (Messy). Il tutto è condito da un mix di suoni che si ispirano molto ai precedenti album, c’è la trap di Angel (in cui si sente la mano di Skrillex, produttore del brano), la nota pop-soul di Down, in duetto con Gucci Mane, la sfrontatezza e la sensualità del cantato di Sauced up. Nulla da eccepire, invece, sui testi, sempre molto accattivanti, che riescono a trovare quel giusto equilibrio tra il romanticismo femminile, la “sexytudine” e il girl power. L’assenza di Camila, possiamo dire, passa quasi inosservata.

Senza dubbio non è un album che cambierà la storia della musica. Eppure era un banco di prova importante, per capire il tipo di carriera che avranno da qui in avanti Lauren, Dinah, Ally e Normani. Una carriera che se continuerà in questo modo, strizzando l’occhiolino ai fan con canzoni accattivanti, video coreografici e sensuali e canzoni orecchiabili, prevediamo sarà ancora molto lunga.

album.png

Fifth Harmony | Tracklist

Down feat. Gucci Mane
He Like That
Sauced Up
Make You Mad
Deliver
Lonely Night
Don’t Say You Love Me
Angel
Messy
Bridges