NOFX, Una Vasca per Cesso e Altre Storie: l'anteprima del libro

Abbiamo letto le prime pagine della biografia della punk band californiana; un libro che promette di non trattenere nessun colpo e nessuna verità scomoda.

nofx_libro_tsunami.jpg

Uscirà a fine Luglio NOFX, Una Vasca per Cesso e Altre Storie, la traduzione in Italiano della biografia della punk band californiana.
Sul sito dell'editore, Tsunami Edizioni, è possibile scaricare una lunga anteprima in pdf del libro: l'abbiamo letta per farci un'idea sul libro.

L'anteprima, oltre ai credits e alla copertina, riporta le prime 13 pagine (su 352 totali!) della biografia: vengono presentati uno per uno i membri della band, con una foto di loro da bambini e alcuni episodi che li hanno segnati dell'infanzia. Possiamo leggere i ricordi si Fat Mike, Erik "Smelly" Sandin ed Eric Melvin.
Le prime righe del libro rivaleggiano con la famosa apertura "con lo squirting" di The Dirt dei Motley Crue:

"La prima volta che ho bevuto del piscio è stato su una scala antincendio che dominava il centro di Los Angeles. Con l’intento di verificare quali fossero i miei limiti nella sfera sessuale, Soma, la mia ragazza di allora (che adesso è mia moglie), mi aveva chiesto se avessi mai bevuto la pipì di un’altra persona."

Mike parte da una storia da adulto, per scusarsi dicendo che non sa mai cosa è opportuno e cosa non è opportuno raccontare in pubblico. In questo libro, racconterà tutto, a giudicare dall'anteprima. E andando a ritroso nel tempo, parla di uno dei pochi ricordi dei suoi genitori da sposati (lo portarono a vedere un film p0rn0), e di come si avvicinò alla musica (iniziando dal Rocky Horror Show) e all'alcolismo (a 12 anni).
La storia di Smelly è onestamente più noiosa: padre con passato turbolento, famiglia un po' disagiata, e ammissione che il comportamento dei genitori lo ha turbato e condizionato per tutta la vita.
Poi si passa ad Eric, che dice di ricordare gli anni settanta come un periodo molto più sicuro, per i bambini che andavano in giro all'epoca. Ci si fidava, degli adulti. Finchè il padre di un bambino nuovo della scuola, lo invitò a casa sua e lo fece spogliare. Eric non fu più lo stesso, dopo, e lo racconta con amareggiato candore in queste pagine di presentazione.

A quanto pare, questo libro non tratterrà nessun colpo basso. Se leggere di Mike che munge una donna e beve piscio può disgustare, lo stomaco si rivolta seriamente con la storia di Eric. Questo è ciò che li ha formati da bambini, ma da adulti han fatto anche di peggio... lo scopriremo nella biografia.

NOFX: Una Vasca per Cesso e Altre Storie: presentazione del libro

NOFX con Jeff Alulis
NOFX: Una Vasca per Cesso e Altre Storie...

352 pagine
22,00 Euro

Drogati, molesti e spudorati, i NOFX raccontano il meglio e il peggio delle esperienze che li hanno portati dal suonare con poco successo nei locali di tutta la California, al diventare una delle band hardcore punk più controverse e influenti del mondo.

Questo libro è ricco di episodi esilaranti e rivelazioni inaspettate, e tra le pieghe di vizi, perversioni varie e vero e proprio delirio, ritroviamo anche avvincenti spaccati della violenta scena hardcore punk californiana degli anni ’80, amari ricordi della dipendenza da eroina, folli episodi sulla vita in tournée, curiose pratiche sessuali e molto, molto altro che saprà intrigare, emozionare e soprattutto divertire chiunque – persino chi non è fan della band!

“Cazz0 che bomba!” — Billie Joe Armstrong, Green Day

“Una lettura indispensabile per chiunque ami davvero il punk e il rock‘n’roll” — Joan Jett

“Non adatto ai deboli di cuore, e quindi altamente consigliato a TUTTI!” — Amanda Palmer, Dresden Dolls

“Essenziale per tutti i punk, giovani e vecchi. Un racconto illuminante per chiunque si affacci oggi sulla scena” — John Cameron Mitchell

I NOFX si sono formati nel 1983 e da allora hanno pubblicato più di una dozzina di album, venduto più di otto milioni di dischi, sono andati in tour in quarantadue diverse nazioni sparse su sei continenti, fondato una delle etichette indipendenti di maggior successo al mondo, e sono pure stati protagonisti di un reality show incentrato su di loro. Vivono in California.

Jeff Alulis è uno scrittore, filmmaker e musicista che vive e lavora a Los Angeles.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 71 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO