Home Notizie David Vincent sostituirà Lemmy (negli Headcat)

David Vincent sostituirà Lemmy (negli Headcat)

L’ex bassista/cantante dei Morbid Angel suonerà nel gruppo rockabilly fondato da Lemmy nel 2000

pubblicato 8 Maggio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 06:23

Gli Headcat (nati nel 2000 come The Head Cat, e solo recentemente passati a chiamarsi Headcat) sono un supergruppo rockabilly fondato da… Lemmy. Sono sicuro che molti di voi non erano al corrente di questa cosa. Alla fine del millennio, Lemmy ha chiamato dei suoi amici e coetanei ha messo su un progetto rockabilly con il quale ha inciso ben tre dischi ed un live. I suoi compari nel progetto hanno un pedigree colossale, oltre ad una vera passione per le band a tema felino: si chiamano Slim Jim Phantom (The Stray Cats) e Danny B. Harvey (Rockats, 13 Cats).

Ora Lemmy purtroppo ci ha lasciato, e si pensava la band (che, ripeto, molti fan dei Motorhead nemmeno avevano mai sentito) sarebbe svanita nel nulla. E invece, ad un anno dalla scomparsa di Lemmy, il gruppo ha suognato un concerto-tributo a Berlino nel Dicembre 2016, e poi ha deciso di andare avanti.
Avanti, con una scelta colossale: prendere David Vincent, ex leader dei Morbid Angel e ora impegnato in progetti al 100% country. Non è uno scherzo, è il magnifico mondo del rock and roll.

“Dopo il successo del concerto degli Headcat a Berlino, i due membri rimasti della band, Slim Jim Phantom e Danny B. Harvey, hanno deciso di tenere in vita la band che hanno fondato con Lemmy Kilmister oltre 17 anni fa. Suoneranno tre concerti in America in Giugno, e una manciata di concerti in Europa a fine Estate: le date saranno annunciate a breve.
Nel frattempo, ecco la risposta alla domanda che tutti si stanno ponendo: a suonare il basso e cantare ci sarà David Vincent, ex cantante e bassista dei Morbid Angel. La potente voce baritonale di David, ed il suo modo aggressivo di suonare il basso, sono perfettamente complementari allo stile di chitarra di Danny B. e al modo di suonare la batteria di Slim Jim.
Sarà una cosa diversa rispetto a Lemmy, ma rimarrà fedele alla direzione musicale degli Headcat.

Pensate che Rockabilly e Death Metal non si sposino? Lemmy Kilmister, Danny B., Slim Jim e tutti i nostri fan hanno sempre cercato di dirvi che, hey, ‘It’s All Rock’n’roll’!

LUNGA VITA AL ROCK AND ROLL!”

Da appassionato degli Head Cat fin dal primo disco (la copertina mi colpì immediatamente, così come lo scoprire che Lemmy suonava la chitarra acustica e l’armonica a bocca), sono più eccitato per questo gruppo che per il disco country di David Vincent. Potrebbe uscirne qualcosa di molto interessante…

lemmy_head_cat.jpg

Per chi fosse totalmente a digiuno di The Head Cat, ecco qualche canzone consigliata, per ricordare quanto Lemmy amasse il rock…
Something Else (live Eddie Cochran cover)
Reelin’ And Rockin’ (live Chuck Berry cover)
Stuck On You

Notizie