Home Di padre in figlia, la colonna sonora della miniserie di Raiuno

Di padre in figlia, la colonna sonora della miniserie di Raiuno

La colonna sonora della miniserie di Raiuno Di padre in figlia, che racconta i cambiamenti del nostro Paese dal punto di vista di una famiglia

pubblicato 18 Aprile 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:09

Debutta questa sera, alle 21:25 su Raiuno, Di padre in figlia, la miniserie in quattro puntate diretta da Riccardo Milani che porterà il pubblico in un viaggio nell’Italia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta attraverso lo sguardo di una famiglia veneta, i Franza, di fronte ai numerosi cambiamenti della società italiana.

La serie tv, infatti, si concentra soprattutto sul ruolo della donna nel corso degli anni, rappresentato dai conflitti della figlia maggiore Maria Teresa (Cristiana Capotondi) ed il padre Giovanni (Alessio Boni), deciso a non affidare alla ragazza nessun ruolo di rilievo all’interno dell’azienda di famiglia, una distilleria che vuole guidare solo con il figlio Antonio (Roberto Gudese).

Maria Teresa, ma anche le sorelle Elena (Matilde Gioli) e Sofia (Demetra Bellina), dovranno così lottare contro l’autoritarismo del padre, di cui sembra essere succube sua moglie Franca (Stefania Rocca). Nel corso degli anni, la famiglia deve far fronte a diversi cambiamenti che hanno segnato l’Italia e le donne del Paese, diventate sempre più emancipate ed indipendenti.

Una fiction che vuole raccontare parte della storia italiana anche tramite i fatti storici realmente accaduti e che, per farlo, sfrutta una colonna sonora che attinge ai brani più famosi di quegli anni, diventati dei cult. “[E’] una colonna sonora importante”, ha detto a questo proposito il regista, “scandita e arricchita da una serie di canzoni italiane che hanno segnato gli anni e le generazioni che abbiamo raccontato”.

Nel corso dei quattro episodi della miniserie, prodotta da Rai Fiction e da Bibi Film Tv, sentiremo tra gli altri “La bambola” di Patty Pravo, “Che colpa abbiamo noi” dei The Rokes, “Le tue mani su di me” di Antonello Venditti, “Voglio ridere” dei Nomadi ed “Anima fragile” di Vasco Rossi. Tutti brani che seguiranno i personaggi nel corso delle vicende e che racconteranno gli anni in cui la fiction è ambientata.

Di padre in figlia, fiction Raiuno: la colonna sonora

Prima puntata:
La bambola (Patty Pravo)
Che colpa abbiamo noi (The Rokes)
Nel sole (Albano)
Homage to Mozart (F. Bocchino-Rai Trade)
Canzone del maggio (Fabrizio De Andrè)
Giselle

Seconda puntata:
Stop! In the name of love (The Supremes)
Se perdo te (Patty Pravo)
Inno (Mia Martini)
Piccola città (Francesco Guccini)
Merry Christmas (P. Mosele-S. Torossi-Rai Trade)
Impressioni di settembre (Pfm)
Le tue mani su di me (Antonello Venditti)

Terza puntata
Voglio ridere (Nomadi)
Musica anni ’80 (E.Levantesi-Rai Trade)
Reach out, I’ll be there (Gloria Gaynor)
Milano (Lucio Dalla)
Un giorno dopo l’altro (Luigi Tenco)

Quarta puntata
Anima fragile (Vasco Rossi)
Abbi cura di te (Nomadi)
Homage to mozart (F. Bocchino-Rai Trade)
Le cose della vita (Antonello Venditti)
Polka
Futura (Lucio Dalla)