Home Niccolo Fabi festeggia i 20 anni di carriera con il tour estivo “Diventi – Inventi 1997-2017”: tutte le date

Niccolo Fabi festeggia i 20 anni di carriera con il tour estivo “Diventi – Inventi 1997-2017”: tutte le date

Niccolò Fabi, 1997-2017: un tour estivo per festeggiare i vent’anni di carriera.

pubblicato 13 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:23

Torna con nuovi appuntamenti live estivi da giugno a settembre Niccolò Fabi a poca distanza dalla fine del Tour “Una somma di piccole cose“, l’ultimo album pubblicato nel 2016. Il cantautore romano compie ben 20 anni di carriera e per questo ha deciso di organizzare un tour estivo per festeggiare insieme ai suoi fedelissimi fan.

oltre 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band Fabi Silvestri Gazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) sono il frutto della ricerca e della sperimentazione musicale dell’artista lungo questi 20 anni. Questo l’annuncio di Niccolò sui social per informare i fan di “DIVENTI INVENTI 1997-2017”, progetto-racconto con cui l’artista celebrerà il ventennale della sua carriera:

EXPLICIT LYRICS. Rischio di pippotto autocelebrativo. Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri volevo avvertirvi che sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale. Dopo quindici anni di canzoni private il mio primo disco “il giardiniere” veniva pubblicato nel 1997, venti anni fa per l’appunto. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perchè li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. Festa perché questa scadenza arriva nel momento più fortunato e felice del mio percorso. Festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito. Ma soprattutto festa perché di questi tempi il sogno di un musicista adolescente che sperava di vivere della propria musica e a quasi cinquantanni può dire di avercela fatta è una storia che va raccontata, una fortuna e un privilegio di cui sono consapevole e che vanno sottolineati.

Dove concludere i festeggiamenti se non nella sua città con un concerto finale al Palalottomatica di Roma?!

Ci sarà quindi un tour estivo di cui qui sotto troverete le prime date che si concluderà a novembre con un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. Diventi inventi è anche il racconto di quello che un musico puó diventare continuando a inventare per ventanni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l’estate uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio “canzoniere”. Una raccolta inevitabilmente un po’ antologica ma mi auguro sfiziosa di ció che il cantautoreFabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio.
Spero davvero vorrete partecipare ai festeggiamenti. Solo per l’occasione saranno accettate lucette a forma di cuoricino e fascette iconografiche. Bene. Fine del pippoto. Baciovi

Niccolò Fabi, tour estivo 2017 per il ventennale della carriera: date

EXPLICIT LYRICS. Rischio di pippotto autocelebrativo. Pur sfuggendo per quanto posso alla dittatura moderna dei numeri volevo avvertirvi che sto per capitolare di fronte ai festeggiamenti per il ventennale. Dopo quindici anni di canzoni private il mio primo disco "il giardiniere" veniva pubblicato nel 1997, venti anni fa per l'appunto. Ho sempre dribblato come potevo appendimenti di medaglie et similaria perchè li ho sempre masochisticamente considerati un ostacolo al miglioramento. Ma da uomo oramai di mezza età sto imparando ad abbandonarmi al godimento. E quindi che festa sia. Festa perché questa scadenza arriva nel momento più fortunato e felice del mio percorso. Festa perché ci ho messo venti anni a portare la mia barca nel mio mare ma al fin ci sono riuscito. Ma soprattutto festa perché di questi tempi il sogno di un musicista adolescente che sperava di vivere della propria musica e a quasi cinquantanni può dire di avercela fatta è una storia che va raccontata, una fortuna e un privilegio di cui sono consapevole e che vanno sottolineati. Ci sarà quindi un tour estivo di cui qui sotto troverete le prime date che si concluderà a novembre con un festone nella mia città. Il luogo è sicuramente roboante e sovradimensionato per me: il PalaLottomatica, ma come romano volente o nolente è il posto simbolo di tutti i concerti più importanti a cui ho assistito nella mia vita. Diventi inventi è anche il racconto di quello che un musico puó diventare continuando a inventare per ventanni, il tentativo ostinato di cercare di piacersi. Dopo l'estate uscirà dunque una qualche forma di contenitore con al suo interno il mio "canzoniere". Una raccolta inevitabilmente un po' antologica ma mi auguro sfiziosa di ció che il cantautoreFabi e la sua creatività riuscirono a fare a cavallo tra il secondo e il terzo millennio. Spero davvero vorrete partecipare ai festeggiamenti. Solo per l'occasione saranno accettate lucette a forma di cuoricino e fascette iconografiche. Bene. Fine del pippoto. Baciovi

Un post condiviso da Niccoló Fabi (@niccfabi) in data:

28 Giugno – Carpi (MO), piazza dei Martiri – CARPI SUMMER FESTIVAL
30 Giugno – Napoli, Castel Sant’Elmo
6 Luglio – Milano, Carroponte
7 Luglio – Villafranca (VR), Castello Scaligero
8 Luglio – Torino, Piazzetta Reale – FESTIVAL D’ ESTATE
13 Luglio – Pistoia, PISTOIA BLUES
22 Luglio – Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale
6 Agosto – Zafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone e Borsellino
12 Agosto – Locorotondo (BA) – LOCUS FESTIVAL
26 Agosto – Macerata, Sferisterio
I festeggiamenti si chiuderanno il 26 novembre con un concerto unico al PALALOTTOMATICA di ROMA.

I biglietti per le date di Roma, Carpi, Napoli, Villafranca, Pistoia, Gardone Riviera e Locorotondo saranno disponibili in prevendita a partire da mercoledì 15 marzo. Verranno aperte prossimamente le prevendite per le date di Torino e Zafferana Etnea.

(Cliccando sulla foto in apertura di post il video di Una mano sugli occhi)