Home Metallica Metallica: “Andare ad un concerto, sudare e urlare è l’esperienza più importante per un appassionato di musica”

Metallica: “Andare ad un concerto, sudare e urlare è l’esperienza più importante per un appassionato di musica”

I Metallica suoneranno “solo” 50 concerti all’anno, d’ora in poi, e sperano che i fan li vivano fra urla e sudore, non con il telefonino in mano…

pubblicato 10 Gennaio 2017 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

I Metallica hanno annunciato sul podcast di Blabbermouth.

James Hetfield: “Niente è meglio che andare ad un concerto. Lo puoi ascoltare in diretta streaming, puoi ascoltarlo in podcast, puoi metterti degli occhialini virtuali… puoi fare tutte queste cose virtuali, ma non è niente se paragonato all’essere fisicamente al concerto, con tutti i sensi presi d’assalto. Non è solo questione di musica, non è solo l’emozione di vedere la band – è l’atmosfera che si respira, le persone che ti circondano, è anche il tizio che ti vomita sulle scarpe perchè è ubriaco fradicio.”

Kirk Hammett: “E’ una esperienza completa. E’ tutto. Parte dal momento in cui ti metti in macchina e guidi verso il concerto, e non finisce nemmeno quando torni a casa. Quando la band finisce il concerto, c’è un momento condiviso dal pubblico, che si guarda in giro pensando “Oh no, è finito. Ma è stato fantadtico! E wow, hanno suonato questa canzone!”. Fa tutto parte dell’esperienza, e non hai questo tipo di emozioni quando premi un bottone e guardi uno schermo.”

James: “Riguardo alla questione dei cellulari ai concerti, è frustrante vedere che tutti hanno uno schermo davanti agli occhi, e la cosa peggiore è che adesso in molti hanno un iPad! E’ un aggeggio enorme, non vedi proprio niente, se hai un iPad davanti! Ma cosa ci possiamo fare? Non possiamo obbligare qualcuno a non riprendere il concerto, se quello è il modo migliore in cui quelle persone si godono lo show. Se vuoi ricordare quel momento in cui TU stai cantando una canzone urlando più di me, e poi vuoi mostrare questo video a qualcuno a cui non frega niente… hey, buon per te! Mi chiedo solo se poi molte di queste persone non si dicono “Sì! Sono riuscito a memorizzare questo momento… ma non ho provato niente a livello emozionale, perchè ero distratto”. Ma buon per loro, se vogliono contribuire al 500esimo filmato su YouTube ripreso dalla stessa angolazione a 10 metri dal palco e con la tua voce anzichè la mia.”

-La foto è tratta dal report dei Metallica al Sonisphere di Roma-

MetallicaNotizie