Home Classifiche Musicali Coldplay, “Viva la vida” album più scaricato della storia

Coldplay, “Viva la vida” album più scaricato della storia

Chi pensava che il nuovo corso dei Coldplay, fatto di sonorità inusuali e strutture complesse, avrebbe avuto un grosso peso -in negativo- sui risultati di vendita dovrà ricredersi: “Viva la vida” è un successo commerciale in ogni angolo del pianeta e ha appena battuto un record assoluto. Il quarto album della band Britannica è stato

di piero
pubblicato 6 Luglio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 20:57


Chi pensava che il nuovo corso dei Coldplay, fatto di sonorità inusuali e strutture complesse, avrebbe avuto un grosso peso -in negativo- sui risultati di vendita dovrà ricredersi: “Viva la vida” è un successo commerciale in ogni angolo del pianeta e ha appena battuto un record assoluto. Il quarto album della band Britannica è stato scaricato 354mila volte in due settimane dai negozi online diventando così ufficialmente il disco più venduto dell’intera storia delle pubblicazioni musicali in formato digitale.

Il precedente detentore era “Continuum” di John Mayer, fermo ad appena mille download in meno, a quota 353mila. Va però detto che il disco di Mayer è in vendita dal settembre 2006 mentre “Viva la vida” è disponibile da meno di un mese. Lo scarto tra i due è quindi destinato ad aumentare a favore di Chris Martin e compagni.

Anche le vendite fisiche del CD stanno andando a gonfie vele. Le cifre cambiano ogni giorno e sono difficili da stabilire con precisione, ma secondo la società Mediatraffic che stila la United World Chart il disco dei Coldplay è la pubblicazione globalmente più venduta ora nel mondo.

Via| ColdplayZone e Mediatraffic

Classifiche MusicaliNotizie