Sanremo 2017, La Rua a Blogo: "Tutta la vita questa vita è nata dopo la splendida estate che abbiamo vissuto"

La Rua, video intervista su Blogo.it. Il gruppo è in gara a Sarà Sanremo con Tutta la vita questa vita.

La Rua sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani che si giocano il pass per esibirsi sul palco dell'Ariston nella prossima edizione del Festival, a febbraio 2017. Il loro brano è Tutta la vita questa vita e proprio loro ci hanno raccontato il senso e il messaggio del brano, come potete vedere dalla video intervista in apertura post.

Siamo qui con La Rua. Per chi ancora non vi conoscesse: uno di voi vuole raccontarci la vostra storia artistica?

E' un po' lunga, ma ci proviamo. Ci siamo conosciuti nel 2009 ed è nato tutto dall'incontro con Dario Faini, che è il nostro settimo componente, il ghost, che non vedete, ma è sempre con noi. Da lì abbiamo incominciato a scrivere canzoni inedite che poi successivamente abbiamo portato in sala prove. E' nata Non sono positivo alla normalità che è il brano con quale abbiamo partecipato inizialmente ad Area Sanremo, poi da lì abbiamo partecipato al Primo Maggio. Da lì siamo stati su MTV, poi abbiamo partecipato ad un altro format televisivo (Amici. N.d.R.) ... ed eccoci qua a proporre un'altra delle nostre nuove canzoni in chiave new folk. Il nostro è un genere molto specifico che cerchiamo di portare in Italia che in Europa ha già imperversato per molti anni.

Hai parlato in maniera elegante, senza nominarlo, di un altro format: Amici. Da quell'esperienza a Sanremo Giovani, le cose sono cambiate per voi? Il programma vi ha dato maggiore fiducia nelle vostre capacità?

Sicuramente è stata un'esperienza molto importante che ci ha permesso di fare molti concerti quest'estate. Ne abbiamo avuti molti. Ci ha permesso di continuare a fare ciò che a noi piace, ovvero i concerti live. Nelle prossime settimane avremo due eventi importanti a gennaio: il 22 il Quirinetta a Roma e il 26 la Salumeria della Musica a Milano dove faremo due concerti evento che sono un ringraziamento al pubblico per tutto quello che ci ha dato questa estate, che è sicuramente anche grazie al format al quale abbiamo partecipato.

Parliamo della canzone che porterete domani sera a Sarà Sanremo...

Tutta la vita questa vita è nata dopo questa splendida stagione estiva che abbiamo potuto vivere. Abbiamo partorito questo slogan molto chiaro: Tutta la vita questa vita. Abbiamo deciso a livello di writing anche con Dario di allargare questa canzone e di renderla ancora più universale, direzionando il tutto anche verso un rapporto a due, così da dare una doppia chiave di lettura. Per quello poi è nata la strofa che era già presente nei nostri archivi da tempo. Abbiamo cercato di confezionare questo brano mettendo dentro tutta quella che è la nostra energia e la nostra positività, siamo musicale che testuale.

La video intervista di conclude con i saluti di rito ai lettori di Soundsblog.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO