Home Interviste X Factor 10, Andrea Biagioni a Blogo: “Manuel Agnelli in giuria ha sicuramente inciso sulla mia decisione di partecipare”

X Factor 10, Andrea Biagioni a Blogo: “Manuel Agnelli in giuria ha sicuramente inciso sulla mia decisione di partecipare”

Andrea Biagioni si racconta dopo la sua eliminazione nella semifinale di X Factor 10.

pubblicato 9 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 11:28

Andrea Biagioni, ieri, è stato l’ultimo concorrente eliminato da X Factor prima della finale del talent show. Il cantante, nella squadra di Manuel Agnelli, è comunque riuscito a presentare il suo inedito, Il mare dentro. Nell’ultimo scontro con Roshelle, però, dopo la chiamata del Tilt da parte dei giudici, ha perso al televoto con la componente del gruppo Under Donna di Fedez. Andrea parte raccontando proprio la scelta dell’inedito:

“Quando c’è stata la scelta dell’inedito, sono arrivate varie proposte oltre alle mie che avevo già scritto. Era il brano che mi emozionava di più, dal primo ascolto. Ha vinto su tutti gli altri. La scelta che mi aveva messo in dubbio era se uscire in italiano o in inglese ma alla fine sono andato molto a pancia”

All’ultimo scontro con lui poteva esserci chiunque, oltre a Roshelle:

“In realtà ci poteva andar chiunque all’ultimo scontro, ci siamo dati delle fucilate a pari calibro fra tutti, è talmente ad alto livello… E’ differente solo lo stile musicale, è il pubblico sovrano che decide quello che piace di più. Me l’aspettavo di non arrivare fino in fondo perché forse sono più classico come stile e come figura da vendere per il target di questo programma. Forse sono più vendibili fuori dal programma, è anche giusto che siano loro le persone che sono arrivate in fondo. Sono sereno.”

Ieri, invece, per la prima volta ci sono stati complimenti profusi anche da parte di Arisa, oggi senza componenti nel suo team Gruppi:

“In realtà ieri ho apprezzato Arisa per la prima volta, in passato era condizionata dal giudizio perché aveva una persona in gara. Tutte le volte mi bacchettava sul live e ormai l’avevo presa a ridere, non sapevo più che faccia fare quando commentava. Ieri mi sembrava molto sincera, l’ho apprezzato. Lei non mi aspettava che cantassi in italiano e lei è la prima che apprezza l’italiano, forse ha visto un lato che non aveva visto prima di me. (…) Ieri mi sono arrivate quelle parole, spero siano state sincere. Credo che Arisa sia una persona che possa aver apprezzato quell’inedito, un genere vicino al suo. Ieri, finalmente, senza paura di perdere nessuno in gara, credo che abbia detto la verità.”

Sugli altri cantanti rimasti in gara, i giudizi sono ottimi e di grande stima:

“Secondo me sarà molto interessante veder la finale perché i Soul System fanno una festa ogni volta, fanno un genere diverso da Roshelle e Gaia ma se danno un voto alla messinscena o tenere il palco non c’è paragone. Gaia è comunque un talento incredibile. Eva fa emozionare anche solo quando scalda la voce. Sono tutte cose differenti”

Se non sbaglio, questo è stato il primo anno in cui hai provato a partecipare a X Factor. Come mai? E’ stato dettato dall’arrivo di Manuel in giuria, dalla speranza di finire in squadra con lui?

“In realtà, io prima d’ora ero abbastanza scettico rispetto ai talent perché diciamo che cercavo di fare la musica, l’artista alla vecchia maniera. Però l’ho presa come una sfida personale perché mi intimoriva un po’ dichiararmi così apertamente, anche alla televisione, tutto quella velocità di lavoro che può essere questo programma. Me la sono presa come una cosa proprio per me. Il fatto che ci fosse Manuel è stata l’ultima cosa che mi ha convinto perché mi son detto “Ok, uno come Manuel mi fa speranza di fare musica anche lì”. Così è stato. E’ andato tutto come io speravo, anche il rapporto con Manuel, il lavoro che abbiamo fatto, i brani scelti. Mi dicevo “Se io devo fare questa cosa la vorrei fare così…” è così è andata”. Manuel ha sicuramente inciso sulla mia decisione”

Martedì 13 dicembre arriva a Bari Andrea Biagioni che, nella puntata di ieri di X Factor (in onda tutti giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno HD) ha dovuto abbandonare la competizione ad un passo dalla finale. L’artista si esibirà in una esclusiva performance live e incontrerà i fan nella Filiale Intesa Sanpaolo in Piazza Luigi di Savoia dalle ore 18.00. Insieme a lui, ci saranno anche i due giovanissimi concorrenti finalisti di X Factor 9, Enrica Tara e Luca Valenti, che si esibiranno in apertura.

Interviste