The Answer a Milano: foto-report dal concerto ai Magazzini Generali, 29 Novembre 2016

Il gruppo rock-blues ha un compito difficile ai Magazzini Generali: suonare dopo i Dead Daisies. Ma se la sono cavata...

the_answer_milano_concerto_2016_magazzini_generali.jpg

Il compito dei The Answer ai Magazzini Generali è arduo: suonano dopo una incredibile esibizione dei The Dead Daisies, e iniziano a suonare proprio mentre la band precedente sta firmando autografi ai fan sul retro dei Magazzini Generali, svuotando a metà il locale. Inoltre, per qualche incomprensione fra stage manager e impianto luci, nonostante molte segnalazioni "INIZIAMO IL CONCERTO ORA!" le luci non si abbassano e la musica di sottofondo non si zittisce, così il batterista arriva un po' anonimamente sul palco e per attirare l'attenzione deve urlare la sua presenza. A quel punto ok, le luci si spengono ed il concerto inizia, e ora che arriva sul palco il cantante i fan applaudono calorosi.
E' interessante notare come appunto moltissime persone fossero presenti al concerto per gli 85 minuti suonati dai Dead Daisies: l'intera prima fila (ma anche le prime 2 o 3) è completamente cambiata, mentre di solito chi sta in transenna sta lì fino alla fine. E comunque, il locale ha perso 1/3 della capienza, fra chi cerca di ottenere un autografo e chi se ne va a casa perhè i suoi idoli li ha già visti.

Compreso questo, i The Answer decidono di puntare tutto sul "concerto per soli fan", e dei 14 brani suonati, ben 9 sono estratti da Solas, l'ultimo disco targato 2016. Suonano bene, anche se la musica rispetto ai Daisies è molto cambiata, con atmosfere molto più lisergiche e psichedeliche, ed un blues declinato in maniera decisamente differente rispetto a chi li ha preceduti.

Onore a loro per non essersi persi d'animo, dunque - dopotutto l'intero tour europeo è un vero e proprio co-headlining tour con le band che suonano esattamente lo stesso minutaggio, e non è chiaro se ogni sera il bill è lo stesso, o se magari si alternano per chi suona prima. Di certo, si spera che non accada spesso che il locale perda pubblico durante una delle due esibizioni.

Questa la setlist suonata:

Solas
Beautiful World
New Horizon
Demon Driven Man
Tunnel
Waste Your Tears
Untrue Colour
In This Land
Thief of Light
Come Follow Me
Demon Eyes
Being Begotten
Spectacular
Battle Cry

  • shares
  • Mail