Home Notizie Sergio Cammariere: Io è il nuovo album

Sergio Cammariere: Io è il nuovo album

Il nuovo album del cantautore e pianista calabrese.

pubblicato 23 Novembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:00

A due anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico, Sergio Cammariere è in procinto di tornare con un nuovo album composto da canzoni inedite, successi del passato e duetti con ospiti d’eccezione.

Il nuovo album del cantautore e pianista calabrese si intitola Io e sarà disponibile nei negozi e negli store digitali a partire dal prossimo 25 novembre.

Come già anticipato, per questo album, Sergio Cammariere ha collaborato con ospiti d’eccezione. Il primo è Gino Paoli che ha duettato con Cammariere nella canzone Cyrano. L’artista 56enne ne parla in questo modo: “Gino è un anarchico incondizionato e incondizionabile, lo considero il re dei cantautori, ma anche un melodista straordinario”.

Il secondo duetto contenuto nel disco, invece, è la canzone Con te o senza te che vede la collaborazione di Chiara Civello.

Per quanto riguarda le canzoni inedite, invece, in Io troveremo Chi sei, un omaggio a Sergio Endrigo, Ti penserò, La giusta cosa e Sila, brano strumentale in piano solo.

Per quanto concerne i successi, infine, Sergio Cammariere ha ripescato dal proprio repertorio Tempo perduto, Via da questo mare, Tutto quello che un uomo, terzo posto al Festival di Sanremo 2003, Dalla pace del mare lontano, L’amore non si spiega e Cantautore piccolino. Tutti le canzoni sono state riarrangiate con l’aggiunta di un’orchestra d’archi.

Io è stato registrato nella Casa del Jazz e nell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sergio Cammariere, per questo album, ha suonato con Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi, l’orchestra d’archi diretta da Paolo Silvestri, Roberto Taufic, Marcello Surace, Francesco Puglisi, Paulo La Rosa, Ousmani Diaz, Max Ionata e Roberto Rossi.

Sergio Cammariere – Io | Tracklist

1. Tempo perduto
2. Via da questo mare
3. Tutto quello che un uomo
4. Cyrano (feat. Gino Paoli)
5. Dalla pace del mare lontano
6. L’amore non si spiega
7. Chi sei
8. Con te o senza te (feat. Chiara Civello)
9. Ti penserò
10. La giusta cosa
11. Sila
12. Cantautore piccolino

Notizie