Home Metallica I Metallica sono la band metal più ascoltata in streaming al mondo

I Metallica sono la band metal più ascoltata in streaming al mondo

Sommando tutti i minuti di ascolto in streaming dei loro brani su Spotify, si ottengono 11,892 anni di ascolti

pubblicato 19 Novembre 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

Con l’uscita, ieri, dell’attesissimo nuovo disco Hardwired… To Self-Destruct dei Metallica, arrivano una marea di informazioni riguardo alla band, che sta decisamente facendo parlare di sè e cementando la propria reputazione come “la più grossa band metal al mondo”.

Un dato interessante arriva da Spotify, il più famoso servizio musicale che offre lo streaming on demand di singoli brani, che ha appena incoronato i Metallica come la band heavy metal più ascoltata in streaming.

I numeri sono impressionanti: sommando tutti i minuti di ascolto in streaming dei loro brani su Spotify, si ottengono 11,892 anni di ascolti (ovvero, oltre sei miliardi di minuti – precisamente, 6,250,435,200).
Ci sono 7 milioni di utenti al mese che ascoltano almeno una canzone dei Metallica.
Le canzoni dei Metallica sono inserite in oltre 15 milioni di playlist.
La canzone più famosa dei Metallica su Spotify è Enter Sandman, che è stata “streammata” oltre 108 milioni di volte. Il che vuole dire che, da sola, Enter Sandman ha fatto totalizzare quasi 600 milioni di minuti di ascolto.

L’intera discografia dei Metallica (compresi live album, singoli, remix e collaborazioni varie) è disponibiel su Spotify dal 2012. La band annunciò l’arrivo su Spotify con queste parole: “Siamo estremamente orgogliosi di far parte di Spotify, perchè questa piattaforma ha una grande storia, ed è il miglior servizio di streaming online”. Il che è ironico, visto che uno dei dirigenti di Spotify è Sean Parker, il creatore di Napster… e sappiamo tutti quanto i Metallica abbiano amato Napster…

MetallicaNotizie