Home Europe all’Alcatraz con tutto The Final Countdown: foto-report dal concerto di Milano, Novembre 2016

Europe all’Alcatraz con tutto The Final Countdown: foto-report dal concerto di Milano, Novembre 2016

La band svedese ha suonato per intero The Final Countdown. Ma anche tutto War Of Kings. Scelta geniale o sadica?

pubblicato 21 Novembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:12

Quando una band arriva a festeggiare i 30 anni di un disco che ancora oggi viene abbondantemente utilizzato nei contesti più disparati (dalla campagna elettorale di Trump agli strip club), la band si guadagna il diritto di festeggiare come vuole.
Di solito questo si traduce nel proporre dal vivo l’intero album – fra Settembre ed Ottobre nel mondo del metal abbiamo assistito ai concerti-anniversario di Moonspell e Max Cavalera/Sepultura, e ora tocca agli Europe con The Final Countdown. Il tour si chiama The Final Countdown 30th Anniversary Tour, e sta facendo registrare il soldout un po’ ovunque (anche qui a Milano).
Tutto semplice, quindi? Si entra e partono subito le note di tastiera della canzone più famosa della band svedese? Seguita da Rock The Night? E poi già la ballatona di Carrie, così i fan dell’ultima ora possono già andare a casa perchè hanno sentito le canzoni più famose del disco, le prime tre nella tracklist?

No, amici: quando una band arriva a festeggiare i 30 anni di un disco, la band si guadagna il diritto di festeggiare come vuole. E se questa band, dopo 30 anni, ha ancora tanto da dire, vuole far sapere al mondo che loro non sono rimasti al 1986, ma continuano a produrre dischi raffinando sempre più un connubio fra rock e blues, lontani dai sintetizzatori degli esordi. L’ultimo disco degli Europe è War Of Kings, uscito nel Marzo 2015… e questa sera è stato suonato anche questo per intero, dall’inizio alla fine prima di The Final Countdown.
Per chi l’ultimo album che ha ascoltato degli Europe è stato The Final Countdown, sarà stata una sorpresa. Forse una sofferenza, se non ama il rock. Qualcuno si è un po’ disperato. Speravano davvero di ascoltare tre pezzi e poi rilassarsi e magari andare a casa prima. E invece, 55 minuti di proposta integrale di un disco che forse non avevano mai ascoltato.
Bravi, Europe: si selezionano così i fan. Chi vi sostiene sempre, chi conosce War Of Kings e ha cantato le canzoni, e chi si è rotto le palle. Chi sapeva che dopo 55 minuti ci sarebbe stata la ciliegina sulla torta di altri 50 minuti di Final Countdown, e chi invece è stato tentato dall’abbandonare l’Alcatraz e andare a lamentarsi su Facebook, o scrivere al Codacons perchè gli Europe non hanno suonato solo tutto il primo disco. Certo, ad essere onesti solo le prime tre-quattro file di un Alcatraz strapieno sembrano aver gradito (e cantato tutti i brani), mentre il resto della platea scivolava nello sconforto, fra braccia incrociate e occhi pallati.

Poi però, finita War Of Kings, partono QUELLE note dalla tastiera di Mic Michaeli, e tutto il pubblico si risveglia (basta guardare il video qui sopra in apertura dell’articolo, per sentire il boato di Milano!). Tutti quanti, dalla prima all’ultima fila. Perchè “we’re living together”… e finalmente si possono cantare tutti insieme le canzoni che si ascoltano da trent’anni, accompagnate da foto d’epoca sui maxi-schermi (Joey commenta: “avete notato che da sempre veniamo benissimo in foto?”) e da foto dei fan. Un bel momento di celebrazione ed auto-celebrazione, con tutti che si divertono e rilassano, e Joey che sfoggia il suo italiano dicendo che “è una figata” (molto anni ottanta, come terminologia!), che si “sente come a casa” e che è una “bella storia” (anche qui, perfetto per riportarci al vocabolario di trent’anni fa).

Un buon concerto, come sempre, ma questo chi segue sempre gli Europe l’ha mai messo in dubbio.

Di seguito, le foto del concerto: basta cliccare su una per aprire l’intera gallery. C’è un filmato di Joey che parla italiano sulla pagina Facebook di MusicaMetal/Soundsblog, e potrebbero arrivare anche altre sorprese!

Europe in concerto a Milano, la scaletta suonata

War of Kings

01. Hole in My Pocket
02. The Second Day
03. Praise You
04. Nothin’ to Ya
05. California 405
06. Angels (With Broken Hearts)
07. Days of Rock ‘n’ Roll
08. Children of the Mind
09. Rainbow Bridge
10. Vasastan
11. Light It Up
12. War of Kings

The Final Countdown

13. The Final Countdown
14. Rock the Night
15. Carrie
16. Danger on the Track
17. Ninja
18. Cherokee
19. Time Has Come
20. Heart of Stone
21. On the Loose
22. Love Chaser