X Factor 10, Silva Fortes a Blogo: "Manuel Agnelli è fantastico, gli altri giudici, secondo me, ieri, ci hanno dato di strategia"

X Factor, Silvia Fortes -eliminata nella terza puntata live- intervistata da Blogo.it

silva-fortes-x-factor-10.png

E' stata Silva Fortes l'eliminata della terza puntata live di X Factor 10. La cantante del team di Manuel Agnelli è stata eliminata dai giudici dopo essere finita in ballottaggio contro Loomy della categoria di Arisa. A distanza di alcune ore dalla fine della puntata, abbiamo fatto qualche domanda a Silva, parlando del suo rapporto con il giudice Manuel, del rapporto con il pubblico e del bilancio di questa importante esperienza.

Ciao Silva, benvenuta su Blogo. Mi fai un bilancio dall'inizio di X Factor fino a questo terzo live?

Da prima ad adesso è cambiata l'emozione. Se prima pensavo che magari quello da dire poteva non essere interessante, invece Manuel l'ha trovata interessante. Questa cosa qui è cambiata, in me.

Il vostro è sempre stato un bel rapporto, vedendo la puntata e le clip, da casa. Ieri dopo la tua eliminazione ha dichiarato che la tua eliminazione è stata una débâcle per il programma e ha addirittura messo in discussione il suo ruolo di giudice. Che ne pensi?

Mi dispiace perché lui è un giudice fantastico, è uguale con tutti, lui è sincero con tutti. Solo per questo è un bravo giudice mentre gli altri, secondo me, ieri ci hanno dato di strategia. E hanno giocato bene.

In effetti cono state diverse discussioni, ieri, in giuria, tra loro. E delle canzoni che ti ha assegnato Manuel? Avresti fatto scelte diverse, le hai apprezzate?

Maneul ha fatto la scelta più adatta per me perché, come diceva lui, c'erano dei pezzi che vedeva addosso a me e non a qualcun altro. Sono contenta che mi abbia dato questi pezzi. Essere uscita da lì dopo aver fatto un pezzo di Damien Rice, di Jack White, di David Bowie ricantato da Seu Jorge... he tra l'altro David Bowie ha telefonato a Seu Jorge quando ha ascoltato il suo abum e gli ha detto Grazie per aver fatto questo album di cover. Anche proprio per il peso culturale di ciò che mi ha affidato, mi piace così. Cioè, se mi avesse dato Ariana Grande magari la facevo benissimo ma magari non aveva lo stesso valore.

Prima hai parlato dei giudici. Secondo te Fedez nel criticare la scelta della canzone in portoghese che Manuel ti aveva dato ieri, è stata quella, una strategia? E come l'hai vissuta quando eri sul palco, quel momento?

In realtà le critiche che Fedez ha fatto a Manuel è, in realtà, esattamente quello che Manuel voleva da quel pezzo. Quindi quando noi abbiamo ascoltato il pezzo di Seu George, Manuel mi fa "Ti piace?" Il cantato è in portoghese ma mi piace l'arrangiamento di Bowie, io unirò queste due cose. Fedez ha semplicemente criticato una cosa che non avevamo già scelto. Per noi non è stata una vera critica ma abbiamo pensato "Allora ci siamo riusciti, è andata bene".

Manuel era preoccupato e dispiaciuto dal fatto che sembrava non esserci un feeling forte tra te e il pubblico. Cosa ne pensi?

All'inizio non sai cosa si vede da fuori, cosa mostrano. Da quello che mi state dicendo, ad oggi, avrei voluto sgomitare un po' di più tra le telecamere, urlare più forte, solo questa cosa qui.

Ultima domanda: per chi tifi?

Tifo per Manuel!

Ok ma immagina che tu non possa tifare per nessun giudice. Mi fai un nome o due dei tuoi colleghi cantanti?

Tiferei per Eva perché è l'altra donna di Manuel. E poi per Fem perché era il mio compagno di stanza e sono le due persone che ho conosciuto di più.

Martedì 15 novembre arriva a Firenze Silva Fortes, l’artista di origini capoverdiane, che nell'ultima puntata di X Factor ha dovuto abbandonare la competizione e la squadra del suo giudice Manuel Agnelli. Con il suo timbro fuori dal comune Silva Fortes si esibirà in una esclusiva performance live e incontrerà i fan nella Filiale Banca CR Firenze (Gruppo Intesa Sanpaolo) di Viale Nazionale 93/95/r dalle ore 18.00. Insieme a lei, ci saranno anche i due giovanissimi concorrenti finalisti di X Factor 9, Enrica Tara e Luca Valenti, che si esibiranno in apertura.

  • shares
  • Mail