Home Mina Mina e Celentano, Le Migliori: conferenza stampa in diretta

Mina e Celentano, Le Migliori: conferenza stampa in diretta

Le Migliori, il nuovo progetto di Mina e Adriano Celentano: conferenza stampa in diretta.

pubblicato 9 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 18:01

  • 11.20

    La conferenza inizia fra poco.

  • 11.37

    Andrea Rosi, Sony: “Ho fatto della mia passione un lavoro. Da appassionato ci sono degli eventi nei quali bisogna esserci e questo è il caso de Le Migliori. Un progetto che ha avuto una gestazione lunga e che si presenta con una qualità straordinaria”.

  • 11.38

    Ecco Claudia Mori e Massimiliano Pani. Si procede con l’ascolto delle prime quattro tracce dell’album.

  • 11.55

    Si inizia con le domande: com’è nata quest’idea e qual è l’obiettivo di questo disco? Mori: “L’idea è nata con una telefonata. ‘Non sarebbe ora di fare un altro disco insieme?’, si sono chiesti. E’ nato tutto spontaneamente. Loro sono due artisti importanti ma anche legati fra loro. Hanno avuto la voglia di tornare a divertirsi e cantare insieme. Si avverte questa loro gioia dal disco”. Pani: “L’obiettivo non è fare un disco celebrativo ma fare un disco che fosse radiofonico. E’ un disco piacevole, ci sono pezzi diversi fra loro”.

  • 11.59

    In Amami Amami è presente una citazione della canzone Una storia d’amore.

  • 12.00

    La copertina è “qualcosa di straordinario. Loro sono stati fra i primi artisti a giocare con la loro immagine. Se pensiamo a tutte le trasformazioni di Mina ma anche a quelle di Celentano… già da giovani, ancor prima di Lady Gaga”, dice Pani. Si procede con l’ascolto di due brani.

  • 12.10

    Prisencolinensinainciusol “è l’unica cover, si stacca dal resto del disco. Tutti gli altri pezzi sono tutti melodici e pop e quasi tutti duetti, esclusi due brani”. C’è un pezzo di Gabbani, “quel ragazzo che ha vinto Sanremo, che interpreta solo Adriano”: il brano è La mina con il fucile. Quando la smetterò, invece, lo interpreta solo Mina.

  • 12.12

    Il 12 dicembre andrà in onda lo speciale di Rai 1: cosa sarà? “Ci sarà questo speciale che la Rai dedicherà al ritorno di Mina e Celentano con questo progetto musicale, solo in parte in diretta, della durata di circa un’ora. Poi ci saranno altri due show, due sabati, subito dopo Sanremo. Saranno in diretta”. Ci saranno anche loro due? “Quello del 12 dicembre sarà un montaggio di diverse performance che partono dagli incontri di loro due in bianco e nero, arrivando al primo disco di Mina e Celentano fino a questo nuovo progetto. E poi gli altri due eventi ad hoc che faremo in occasione di questo speciale della primavera. Ma non possiamo parlarne, non sono ancora definitivamente chiusi. Saranno due show importanti ma non possiamo dire chi ci sarà a condurre o raccontare”.

  • 12.12

    Come è stato realizzato il disco? “Ci siamo visti a Lugano, come successo anche la volta precedente. Poi si sono sentiti e scritti tutti i giorni per comodità dell’uno dell’altro: una ha registrato a Lugano, l’altro a Milano e Galbiate. Ma si son trovati personalmente nella fase della scelta dei pezzi. La selezione è stata fatta su una vastità di brani, hanno cercato di fare cose adatte a tutti e due. Son rimasti fuori alcuni pezzi, volutamente. Saranno due inediti di un’altra operazione della primavera prossima”.

  • 12.18

    Celentano andrà a Sanremo con Checco Zalone come si dice sul web? “Adesso è una notizia priva di fondamento. Però non lo so, Adriano è imprevedibile. Adriano non ha mai fatto promozione”.

  • 12.20

    A natale 2017 usciranno due inediti di Mina e Celentano.

  • 12.21

    Si torna allo speciale del 12 dicembre: “Non è previsto un conduttore, non sarà Carlo Conti. Saranno loro a condurre, queste quattro ragazze delle copertina del disco. L’idea è quella di chiacchierare di spalle e raccontare le fasi dello speciale. L’idea è stata del direttore di Rai 1”.

  • 12.24

    L’edizione deluxe “contiene quattro cartoline, un poster ed un cd in più con parlati dallo studio. Fanno capire con quale spirito sono andati in studio, parlano di amenità varie”.

  • 12.24

    “Adriano non fa dischi spesso. Son passati 5/6 dall’ultimo disco. Questo progetto è nato così, quelli che sono stati scelti erano sufficienti per fare questo album. Non c’è stata una pianificazione”.

  • 12.25

    La conferenza termina qui.

Questa mattina, presso l’Unicredit Pavilion, viene presentato alla stampa Le Migliori, nuovo progetto discografico di Mina e Celentano. Il disco, anticipato dal singolo Amami Amami, è in uscita venerdì 11 novembre.

Ne parlano Claudia Mori, moglie di lui, e Massimiliano Pani, figlio di lei.

Mina e Celentano, Le Migliori, Tracklist

1. Amami amami
2. È l’amore
3. Se mi ami davvero
4. Ti lascio amore
5. A un passo da te
6. Non mi ami
7. Ma che ci faccio qui
8. Sono le tre
9. Il bambino col fucile
10. Quando la smetterò
11. Come un diamante nascosto nella neve
12. Prisencolinensinainciusol

MinaNotizie