Home Benji & Fede 0+, Benji & Fede: “Non siamo meteore, vogliamo restare e crescere con il nostro pubblico”

0+, Benji & Fede: “Non siamo meteore, vogliamo restare e crescere con il nostro pubblico”

Le dichiarazioni di Benji & Fede per la presentazione del nuovo album 0+

pubblicato 21 Ottobre 2016 aggiornato 27 Marzo 2024 10:16

Ieri, a Milano, presso la sede della Warner in Piazza Repubblica, si è tenuto un incontro, riservato ai giornalisti, con Benji & Fede in occasione dell’uscita del nuovo album di inediti, che porta per titolo 0+.

Benji: Abbiamo lavorato in Scandinavia con produttori giovanissimi della nostra età. Niente di rivoluzionario, tutto sommato, rispetto al lavoro precedente. Siamo sempre noi stessi. Non abbiamo dimenticato aver iniziato con chitarra e voce. Abbiamo, però, esplorato un lato più elettronico e fortificato quello acustico.

Il cd del duo fenomeno musicale dell’anno contiene 11 tracce inedite e importanti collaborazioni e duetti con Max Pezzali, Annalisa e la giovanissima cantautrice inglese Jasmine Thompson.

Fede: E’ stato tutto assai nuovo anche grazie ad un po’ di esperienza vocale in più. Ho appreso tanto dai giorni chiusi in saletta per la produzione del cd. L’esperienza ti forgia.

Realizzato tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e nei vari viaggi che questo anno straordinario ha comportato , 0+ è un lavoro molto personale che racconta di vita, di amore, dei loro incontri e delle loro avventure.

Fede: Vieni visto ancora con del pregiudizio. Non abbiamo la pretesa di piacere a tutti. Siamo ancora al secondo disco, vogliamo crescere musicalmente. Il nostro più grande desiderio è quello di non deludere le aspettative. Molti sono pronti a puntare il dito. Vogliamo dimostrare che non siamo meteore ma vogliamo restare.

Benji: E’ sicuramente un piccolo passo in avanti. Vogliamo crescere assieme al nostro pubblico.

È un album che nasce dalla collaborazione di Benji & Fede con giovani autori e produttori stranieri, dalla loro interazione con realtà diverse che hanno reso possibile la creazione di un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche.

Fede: Traccia numero 3 è stata scritta di colpo. Volevamo che Max parlasse della sua generazione. Glielo abbiamo proposto, siamo cresciuti con gli 883. Sentire la nostra voce assieme alla sua è sua, è stato bello, ma anche strano.

Benji: E’ bella questa unione. Max è un punto di riferimento come persona, è umile, un esempio da seguire.

I due amici, che hanno annunciato l’uscita sul mercato spagnolo di Adrenalina (“Stiamo lavorando anche con l’inglese, ma non vogliamo forzarlo”), hanno parlato lungamente anche delle altri due featuring:

Fede: A Forme geometriche mancava un ritornello. Volevamo qualcosa di grande impatto. Avevamo pensato subito a Jasmine, la stimavamo. Ha lavorato tantissimo sulla melodia.

Benji: Eravamo in una fase di stallo, invece, per Tutto per una ragione. Annalisa si è offerta per la scrittura del testo. Ci ha mandato, dopo qualche giorno, le prove e, poi, andati in studio. E’ stata il nostro valore aggiunto.

0+ – La scelta del titolo

Fede: Abbiamo provato di tutto. Abbiamo un rapporto di fratellanza, ci sopportiamo (ridono, ndb). Volevamo qualcosa che facesse parte di noi come l’identico gruppo sanguigno

Benji: Nella nostra musica parliamo della nostra vita, c’è tanta positività. Nel mondo, sicuramente, non c’è solo quello. Dobbiamo cantare quello che viene.

Benji & Fede e la tv

Fede: La partecipazione a Sanremo come ospiti dello scorso anno (dopo essere stati scartati l’anno prima dalle Nuove Proposte) è stata eccezionale. E, poi, Generation What come conduttori. Ci hanno lasciato carta bianca. Inizialmente eravamo tesi. Poi, ci siamo dimenticati delle telecamere e ci siamo davvero divertiti ad argomentare i vari temi.

Benji: A me la tv piace per esprimere come sei. Ci hanno proposto tante opportunità (tra cui anche una fiction rifiutata per mancanza di tempo e gli impegni musicali), ma devi saper scegliere coerentemente al proprio percorso.

Benji & Fede ed il rapporto con i fan

Fede: Abbiamo instaurato un rapporto familiare. Gestiamo direttamente i nostri social. I nostri fan sono abituati a conoscerci bene, ad essere aggiornati su novità e la nostra vita di tutti i giorni.

Benji: Abbiamo un rapporto molto sincero. Non condivido solamente gli attimi privati con la mia famiglia. Ogni tanto li bacchetto quando vengono sotto casa. Ho bisogno della mia privacy. Mai negato una foto a nessuno.

Benji & Fede a Sanremo 2017?

Benji: Ci siamo trovati benissimo ma il focus è sul nostro disco. Non parteciperemo quest’anno come concorrenti. Ci sembra troppo presto.

Fede: Vogliamo trovare la giusta canzone. E andarci più maturi. Capiterà, speriamo!

0+ – tracklist

1. Adrenalina
2. A casa mia
3. Traccia numero 3 (featuring Max Pezzali)
4. Amore wi- fi
5. Una foto
6. Non è da te
7. Tutto per una ragione (featuring Annalisa)
8. Troppo forte
9. Forme geometriche (featuring Jasmine Thompson)
10. Quando si rimane da soli
11. Boomeranghi

In contemporanea con l’ uscita del nuovo progetto discografico, Benji & Fede presentano il loro primo brano in inglese, sullâ App TIMmusic, in esclusiva da oggi. Irresistible è il titolo del pezzo che i due artisti, fenomeno musicale dell’anno, regalano in una loro speciale RadioPlaylist e che potrà  essere ascoltato in esclusiva per sempre solo su TIMmusic.

Dal 21 ottobre, Benji & Fede incontreranno i fan negli store delle principali città italiane. Poi, nella primavera del 2017, l’attesissimo tour.

Benji & FedeNotizie