Home Notizie Luca Turilli’s Rhapsody, prima band al mondo a mixare in Dolby Atmos

Luca Turilli’s Rhapsody, prima band al mondo a mixare in Dolby Atmos

L’album è stato remixato con una nuova tecnologia audio, candidandosi ai Grammy 2017

pubblicato 5 Ottobre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 13:15

L’ultimo album dei Luca Turilli’s Rhapsody, Prometheus, Symphonia Ignis Divinus, è destinato ad entrare nella storia della musica: sarà infatti il primo disco ad essere remixato in Dolby Atmos. Il rinomato produttore e ingegnere del suono Chris Heil (che ha collaborato in passato con Scorpions e David Bowie, fra i tanti) ha mixato l’intero lavoro in Dolby Atmos, candidando così questo album per una nomination ai Grammy 2017. Prometheus: “The Dolby Atmos Experience + Cinematic & Live” sarà pubblicato il 9 dicembre su Nuclear Blast/Warner.


Ma che cos’ è il Dolby Atmos? I cinema hanno scoperto questo nuovo formato e hanno integrato i loro altoparlanti in modo da collocare l’ascoltatore in una sorta di “alveare acustico”. “Questa novità è disponibile ora anche per la tecnologia casalinga e noi di Yamaha abbiamo voluto sostenere il progetto dei Luca Turilli’s RHAPSODY con un audio-bluray-disc in Dolby Atmos“, spiega Michael Geise di Yamaha. ”È una sfida molto emozionante e rende questa versione un’esperienza vivida e innovativa. E dal momento che siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti, la collaborazione con Luca Turilli è stata una grande idea per noi. Il Dolby Atmos è già incluso nei nostri impianti e il cliente può immediatamente utilizzarlo. Tuttavia finora solo pochi prodotti supportano questo nuovo formato e di solito è disponibile solo per i film, non per i BluRay musicali, ma ora è possibile abbiamo creato un mezzo che potrebbe facilmente dare vita agli strumenti, senza effetti artificiali. Abbiamo avuto la capacità di trasformare una performance in una vera e propria esperienza dal vivo con i nostri altoparlanti, ricevitori e la nuova barra di suono che fa quasi materializzare i musicisti nel vostro salotto!”.

Luca Turilli, responsabile delle composizioni e degli arrangiamenti di cori ed orchestra, dichiara:

“Il nuovo suono Dolby Atmos si sposa alla perfezione con la musica dei Luca Turilli’s Rhapsody poiché la musica dei Rhapsody – emozionale, visionaria e cinematografica per natura – è perfetta per mostrare il potenziale di una tecnologia straordinaria, destinata a rivoluzionare il campo dell’esperienza audio. Dal punto di vista di un compositore, il Dolby Atmos è come l’avvento di un canovaccio di colori in uno spazio tridimensionale. Mi consente di posizionare la band, l’orchestra e il coro attorno a me, come se fossi in una situazione di vita reale, offrendo all’ascoltatore un viaggio emozionante e mozzafiato in una dimensione parallela. Ogni strumento può finalmente respirare e prendere vita in tre dimensioni, trasformando la versione Dolby Atmos della musica dei Rhapsody in un’esperienza musicale divina e trascendentale. Non ci sono più limiti per la creatività. Questa nuova tecnologia Dolby permette al mio cuore e alla mia anima di esprimere finalmente se stessi con libertà completa e forza eccitante!”.

Il produttore e ingegnere del suono Chris Heil ha trovato i Luca Turilli’s Rhapsody quasi per caso:

“Ho sentito estratti da Prometheus, Symphonia Ignis Divinus nello studio vicino al mio e subito ho capito che questo era il materiale che avrei voluto usare per mostrare le potenzialità del Dolby Atmos al mondo. Questo tipo di musica è fatta per questo formato grazie alla combinazione degli arrangiamenti di band, orchestra e coro. Ho chiamato subito Luca Turilli per chiedergli il permesso di utilizzare il materiale e ha immediatamente accettato . Il risultato dei loro due lunghi mesi di cooperazione è una combinazione vivida di metal, colonna sonora e una vasta gamma di elementi etnici. È incredibilmente divertente e stimolante ascoltare il risultato. È il primo album nella mia carriera lunga ben 36 anni in cui ho dovuto lasciare pause più lunghe tra le tracce, perché si ha realmente bisogno di tempo per digerire quel suono roboante. È travolgente”, afferma Chris Heil. E Luca Turilli concorda: “Il Dolby Atmos rivoluzionerà il mondo della musica e dei film e vi permetterà di godervi ogni nuova uscita ancora di più!”.

prometeus.jpg

Blu-ray – “Prometheus – The Dolby Atmos Experience” (Audio Blu-ray!) – Tracklisting:



01. Nova Genesis (Ad Splendorem Angeli Triumphantis)

02. Il Cigno Nero

03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)

04. Anahata

05. Il Tempo Degli Dei

06. One Ring To Rule Them All

07. Notturno

08. Prometheus

09. King Solomon And The 72 Names Of God

10. Yggdrasil

11. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II: Codex Nemesis



In aggiunta troverete due CD dal vivo nuovi di zecca, mixati da Christian “Moschus” Moos ai Spacelab Studio (Grefrath, Germania) e masterizzati da Simone Mularoni ai Domination Studio (San Marino).”Cinematic And Live è il primo lavoro dal vivo pubblicato dalla mia band Luca Turilli’s RHAPSODY e rappresenta il disco live che ho sempre sognato. È stato registrato in Italia, Francia, Germania e Spagna nel 2012 e 2016 e contiene quasi tutte le canzoni suonate dai Luca Turilli’s RHAPSODY. Abbiamo recentemente suonato il nostro concerto numero 100 e questa importante uscita rappresenta la perfetta celebrazione di questi ultimi anni di attività dal vivo passati in tutto il mondo. Cinematic And Live contiene canzoni tratte dai tour cinematografici Ascending To Infinity e Prometheus per un totale di oltre 120 minuti di musica dei RHAPSODY: le canzoni più nuove, i vecchi classici e anche alcuni titoli della mia discografia solista. Il mixaggio di Christian “Moschus” Moos e la masterizzazione di Simone Mularoni sono la ciliegina sulla torta di quest’album dal vivo che suona davvero potente, appassionato e emozionale come nessun altro, con un’atmosfera davvero corposa, che attribuisce una nuova e eccitante dimensione alla musica dei Luca Turilli’s RHAPSODY”.

“Cinematic And Live” – Tracklisting:


CD1

01. Nova Genesis

02. Il Cigno Nero [Reloaded]

03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)

04. Land Of Immortals

05. Aenigma

06. War Of The Universe

07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall [Extract]

08. Excalibur

09. The Ancient Forest Of Elves

10. Son Of Pain

11. Prometheus

12. Drum Solo

13. Knightrider Of Doom

14. Warrior’s Pride



CD2

01. The Astral Convergence

02. The Pride Of The Tyrant

03. Tormento E Passione

04. Demonheart

05. Bass Solo

06. Warrior Of Ice

07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II – Of Psyche And Archetypes

08. Dark Fate Of Atlantis

09. Dawn Of Victory

10. Quantum X

11. Ascending To Infinity

12. Emerald Sword

13. Finale



Notizie