Home Madonna Buon compleanno Madonna! 25 curiosità sulla cantante che compie 58 anni #HappyBirthdayMadonna

Buon compleanno Madonna! 25 curiosità sulla cantante che compie 58 anni #HappyBirthdayMadonna

Madonna compie 58 anni il 16 agosto 2016. Ecco una serie di curiosità e notizie che forse non sapevate sulla cantante.

pubblicato 16 Agosto 2016 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:25

Madonna compie 58 anni. La cantante -che non ha bisogno sicuramente di presentazioni- festeggia oggi, 16 agosto 2016, il suo compleanno. Per l’occasione, ecco una serie di curiosità e notizie sulla vita e sulla carriera della popstar indiscussa da decenni, pronta a mettersi in gioco, mutare, cambiare e sfidare la vita a testa alta.

01. Nata a Bay City, Michigan, Madonna ha frequentato l’Università del Michigan School of Music, Teatro e Danza prima di trasferirsi a New York per intraprendere una carriera nella danza moderna.

02. Nel corso della sua lunga carriera, Madonna ha scritto e prodotto la maggior parte delle sue canzoni, tra le quali “Like a Virgin”, “Into the Groove”, “Papa Do not Preach”, ” Like a Prayer “,” Vogue “,” Frozen “,” Musica “,” Hung Up “, e” 4 Minutes “.

03. Madonna ha vinto un Golden Globe come migliore attrice per Evita (1996).

04. La Recording Industry Association of America (RIAA) l’ha indicata come l’artista rock femminile del 20° secolo e il secondo artista femminile negli Stati Uniti, con 64,5 milioni di album certificati.

05. I suoi genitori, Silvio Anthony “Tony” Ciccone e Madonna Louise Fortin, erano entrambi cattolici.

06. Poiché Madonna aveva lo stesso nome della madre, da piccola, in famiglia, la chiamavano “Little Nonni”

07. Mesi prima che la madre morisse di cancro al seno, Madonna ha notato cambiamenti nel suo comportamento e nella sua personalità, anche se non ne capiva il motivo. Sua madre non riusciva a spiegarle la sua condizione di salute e spesso si metteva a piangere quando Madonna le faceva domande. La cantante ha poi ammesso che non aveva afferrato -e accettato- l’idea che sua madre stesse morendo.

08. Da giovane si ricorda così: “Era una ragazza solitaria alla ricerca di qualcosa. Non ero ribelle in un certo modo. Mi importava di essere brava in ​​qualcosa. Non mi radevo le ascelle e non mi truccavo come le altre ragazze della mia età facevano. Ma ho studiato e ho ottenuto buoni voti …. volevo essere qualcuno”.

09. Mentre era corista e ballerina per l’artista francese Patrick Hernandez nel suo tour mondiale del 1979, Madonna si legò sentimentalmente con il musicista Dan Gilroy. Insieme, hanno formato il primo gruppo rock, The Breakfast Club, per il quale Madonna cantava e suonava la batteria e la chitarra.

10. Ad aprile del 1985, Madonna ha intrapreso il suo primo tour di concerti in Nord America, il Virgin Tour, con i Beastie Boys ad aprire i suoi live.

11. Tra le attrici che maggiormente ha amato da piccola ricorda Carole Lombard e Judy Holliday e Marilyn Monroe: “Erano tutte incredibilmente divertenti … e mi sono vista in loro … la mia fanciullezza, la mia intelligenza e la mia innocenza”

12. Non sapeva che tipo di album sarebbe stato Hard Candy prima di entrare in studio. Infatti, ha raccontato lei stessa, l’unica cosa che sapeva era di voler collaborare con Pharrell e Justin [Timberlake].” Parlando a Vanity Fair ha spiegato che la scelta di lavorare con loro due per il suo disco del 2008 derivava dal fatto che erano entrambi artisti che facevano musica che le piaceva, in quel momento. Detto questo, ha anche rivelato che lavorare insieme è stata dura in un primo momento.

“Non è che ci si siamo piaciuti subito. La scrittura è molto intima come cosa. Devi essere vulnerabile ed è difficile farlo con gli estranei. Ho avuto alti e bassi prima che tutti riuscissimo a legare ma sono rimasta molto affezionata sia a Pharrell che a Justin”

13. Madonna aveva tutte le intenzioni di preparare il suo grande comeback al cinema invece di rilasciare il suo ultimo album, Rebel Heart. In un’intervista a Entertainment Tonight ha svelato che era in procinto di lavorare su una sceneggiatura e contemporaneamente impegnata alla creazione del suo ultimo album. A quel punto si rese conto che doveva decidere su quale progetto concentrarsi.

“Stavo scrivendo una sceneggiatura mentre stavo creando musica e non sapevo cosa stavo per il futuro imminente: fare un disco [e] andare in tour, o fare un film, e ho deciso alla fine di fare un disco e andare in tour”

Nonostante la scelta di lavorare sulla musica prima, Madonna ha assicurato i fan che tornare sul grande schermo è nella sua lista delle cose da fare.

14. In una recente intervista con Andy Cohen ha rivelato che ha mediamente speso circa 10 a 12 ore al giorno per preparare il tour mondiale. In effetti, era così concentrato sulla preparazione dei suoi concerti da aver anche assunto un aiutante che la seguisse in giro solo per assicurarsi che si ricordasse di mangiare.

15. Cosa ha comprato Madonna con il suo primo milione di dollari? Un quadro originale di Frida Kahlo.

“Ho comprato un auto-ritratto di lei. A quel tempo era piuttosto costoso, perché la gente non sapeva chi fosse. “

16. Sempre in merito a quando era giovane: “La maggior parte delle persone pensavano che fossi strana. Non avevo molti amici; Potrei non aver avuto alcun amico ma tutto questo si è rivelato buono, alla fine, perché quando non sei popolare e non hai una vita sociale, ti dà più tempo per concentrarti sul tuo futuro”.

17. Madonna non si sente più una Material Girl come cantava in una delle sue celebri hit. Lo ha confessato in un’intervista a Oprah Winfrey:

“Il brano doveva essere ironico. Io non sono così Material Girl, ora. Ci sono stati molti anni in cui ho pensato che la fama, la fortuna e l’approvazione da parte del pubblico mi avrebbe portato alla felicità. Ma un giorno ti svegli e ti rendi conto che non è così. Il grande punto di svolta è stato quando stavo per diventare madre. Volevo capire cosa avrei insegnato a mia figlia e io non sapevo dove mi collocavo e cose pensavo di tante cose. Volevo conoscere il significato della vera felicità duratura e come poter fare per trovarla”

18. Madonna ha dedicato l’album “True Blue” a suo marito (di quei tempi) Sean Penn, che ha definito “il ragazzo più cool dell’universo”.

19. Madonna ha detto la parola “F*ck” 13 volte al Late Night with David Letterman nel 1994. L’episodio è diventato il più censurato nella storia della rete televisiva del talk-show americano ma anche una delle puntate più viste di sempre.

20. Madonna vorrebbe essere protagonista di ipotetico “Kill Bill 3” se il regista Quentin Tarantino “mi volesse. Sono brava con le armi e conosco le arti marziali.”

21. C’è qualcosa che anche lei non puà controllare: “la mia attenzione per i dettagli e la mia ossessione compulsiva del bisogno di sapere tutto quello che sta succedendo intorno a me.”

22. Gwyneth Paltrow è stata damigella d’onore al suo matrimonio scozzese con Guy Ritchie, nel 2000.

23. Madonna ha concesso il suo intero catalogo musicale alla serie TV Fox Glee.

24. Il suo quoziente intellettivo è molto alto: 140.

25. Il colore che odia di più? L’arancione.

MadonnaNotizie