Home Notizie 6 luglio, la giornata mondiale del bacio in dieci canzoni #GiornataMondialeDelBacio

6 luglio, la giornata mondiale del bacio in dieci canzoni #GiornataMondialeDelBacio

La giornata mondiale del bacio, oggi 6 luglio 2016. Ecco dieci titoli di canzoni- italiani e straniere- con il bacio come protagonista.

pubblicato 6 Luglio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 15:51

Oggi, 6 luglio 2016, è la Giornata mondiale del Bacio. E proprio questo gesto tenero o pieno di passione, è il protagonista delle prossime dieci canzoni che potete leggere (e ascoltare) qui sotto. Cinque pezzi in inglese e altrettanti cinque brani in italiano.

Si parte con L’ultimo bacio, il brano portante della colonna sonora dell’omonimo film interpretato da Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno. La canzone è estratta dal terzo album di Carmen Consoli, Stato di necessità del 2000. Si tratta di una ballad malinconica e romantica con un sound nostalgico che racconta, appunto, di un ultimo bacio sotto la pioggia, prima del definitivo addio.

Della pellicola esiste anche un sequel che ha dato vita ad un brano, interpretato da Jovanotti, Baciami ancora, che è il titolo stesso del film, uscito dieci anni dopo. Il brano ha vinto il David di Donatello 2010 come migliore canzone originale. E’ stato certificato disco di platino con oltre 150.000 copie vendute.

Un nuovo bacio, invece, è interpretato da Gigi d’Alessio e Anna Tatangelo. Scritto da Vincenzo D’Agostino, composto da Gigi D’Alessio ed interpretato dallo stesso artista in duetto con Anna Tatangelo -diventata poi sua compagna anni dopo- è stato inserito nel disco d’esordio della cantante, Attimo x attimo. E’ presente anche nel greatest hits di Gigi del 2007, Mi faccio in quattro.

Impossibile, nella tradizione italiana, non citare due brani veri e propri classici. Il primo è Un bacio a mezzanotte, interpretato dal Quartetto Cetra e con la musica di Gorni Kramer. E’ il pezzo più celebre della loro carriera e, a Sanremo, fu reinterpretato dai Dear Jack nella serata delle cover e inserito anche nel loro nuovo disco.

Infine, ecco Adriano Celentano e la sua 24000 baci, presentata a Sanremo nel lontano 1961 e classificatosi al secondo posto.

Passiamo alla musica inglese con Kiss me dei Sixpence None the Richer pubblicata nel 1999. Ha avuto un successo immenso grazie all’utilizzo della canzone in diversi film (dall’omonima pellicola) e telefilm (come non ricordare Dawson’s Creek?). Venne nominata ai Grammy e fu scelta come canzone ufficiale durante le nozze del principe Edoardo Windsor, come voluto dalla famiglia reale.

Sempre utilizzata in diverse serie tv è Kiss The Rain, canzone scritta da Desmond Child, Eric Bazilian e Billie Myers per l’album di debutto della stessa Myers Growing, Pains pubblicato nel 1997.

I più romantici non potranno scordarsi di Kissing You di Des’ree per la colonna sonora del film del 1996 Romeo + Giulietta di William Shakespeare di Baz Luhrmann, interpretato da Leonardo di Caprio.

Indimenticabile la voce di Whitney Houston, in duetto con Enrique Iglesias, in Could I Have This Kiss Forever. Il singolo è stato il primo brano dell’album Whitney: The Greatest Hits del 2000 e, successivamente, è stato poi inserito anche nel Greatest Hits di Enrique nel 2008.

Atmosfere più maliziose e divertenti per I Kissed a Girl, uno dei primi brani di Katy Perry che ne hanno decretato il successo internazionale. Ha venduto oltre 5.7 milioni di copie. Il video è ambientato in un locale stile Moulin Rouge, in cui la Perry ed altri personaggi ballano. Curiosità: tra questi c’è anche Kesha che balla accanto a Katy.

Chiudiamo questa speciale classifica con un undicesimo brano, omaggio a Prince, scomparso da pochi mesi. Potevamo non citare Kiss, uno dei suoi maggiori successi?

Notizie