Home Lady Gaga Lady Gaga: You and I – Soundsblog Amarcord

Lady Gaga: You and I – Soundsblog Amarcord

You and I di Lady Gaga compie 1 anno, scopri le curiosità su Soundsblog

pubblicato 23 Agosto 2012 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Lady Gaga

Usciva il 23 Agosto 2011 Yoü and I il quarto singolo di Lady Gaga estratto dall’album “Born This Way“. Il pezzo è prodotto da Lady Gaga insieme a Robert John “Mutt” Lange, e a differenza dei singolo precedenti, questo brano calca le sonorità Country e Rock and roll, usando per tutto il pezzo un sample di We Will Rock You dei Queen.

Yoü and I è stato ispirato dalla storia d’amore tra la cantante americana e Lüc Carl. In un secondo momento Lady Gaga al Rolling Stone ha poi dichiarato :

Non avrei riscontrato il successo che ho ora senza di lui [Lüc Carl]. E non ho mai amato veramente qualcuno come amo o ho amato lui. Quella storia d’amore mi ha plasmata e mi ha tramutato in una combattente. Dopo che abbiamo rotto, mi sono promessa che non avrei mai amato nessuno allo stesso modo e che gli avrei fatto rimpiangere il giorno in cui ha sospettato di me. E infine è tornato nuovamente tra le mie braccia. [È stato] amore. Come sai, credo, però io non capisco molto di amore… Penso che se avessi saputo tutto dell’amore non me la sarei cavata così bene nel fare musica, no? Perciò ho scritto questo nuovo brano, Yoü and I, dedicato a noi, io e lui

Il brano è stato rilasciato come singolo ufficiale dopo i feedback positivi che ha ricevuto in varie occasioni, tra i quali: nel giugno 2010 in occasione dell’evento White Tie and Tiara Ball di Elthon John e a della decima stagione di American Idol con una cover eseguita da uno dei concorrenti,spingendo la stessa Gaga a far ricadere su di esso la scelta del nuovo singolo (o la casa discografica?)

Il pezzo è stato elogiato dalla critica, ricevendo molte giudizi positivi. Per quanto riguarda le classifiche, You and I riesce a trovare un posto in quasi tutte le charts. Ma a differenza dei singolo precedenti non riesce a stabilirsi nei primi posti. Il brano secondo Billboard, ha venduto 2 milioni di copie fino al 12 giugno 2012 negli Stati Uniti.

Il video musicale di Yoü and I è stato filmato a Springfield, nel Nebraska e diretto dalla coreografa e ex-assistente di Lady Gaga, Laurieann Gibson. La cantante riguardo alla nascita e ai dettagli del video ha dichiarato:

Era così dolce, ho guardato fuori ed era così bello, quell’immenso campo di grano… Allora in un batter d’occhio comincio a scrutare questi mostri che appaiono. Adoro molto questo posto [il Nebraska], e il video è scaturito da un luogo genuino. La persona cui ho dedicato il brano è stato il mio ragazzo e migliore amico da diciannove anni e questo è il suo paese nativo. La premessa del video è che io ho camminato da New York al Nebraska per riprendermi quell’uomo. Sto viaggiando senza bagagli, ci sono solo io, le mie caviglie stanno sanguinando un po’ e ho dell’erba rimasta sotto le scarpe. Ho un completo, una specie di abito sullo stile di New York e sto correndo velocemente. Il concetto del video è che quando sei lontano da qualcuno vivi una tortura. Volevo che questo video mi vedesse correre e camminare per centinaia di migliaia di miglia per riprendermi lui.

A settembre Lady Gaga ha annunciato tramite Twitter che sono state girate altre cinque fashion film del video musicale. Tutti i cinque filmati vengono poi successivamente rilasciati tramite il suo canale Youtube.

Con questo nuovo singolo Lady Germanotta mostra un look inedito, il suo alter-ego maschile Jo Calderone, vedi la copertina ufficiale a inizio post. You and I è stato nominato nella categoria Best Pop Solo Performance nella 54 esima edizione dei Grammy Awards.

Classifiche MusicaliLady Gaga