Home Notizie Easy One, Stessa Pelle: i primi due video dal nuovo disco

Easy One, Stessa Pelle: i primi due video dal nuovo disco

Reggae e rap si fondono nel nuovo disco del cantante di Reggio Calabria: Il mare non ha strade e Treno del Sud sono i primi due singoli

pubblicato 27 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 16:59

Esce oggi Stessa pelle (Mandibola Rec. + Irma Rec. / distribuzione Self), il nuovo album di EasyOne (classe 1983), artista reggino di stanza a Milano da anni. Un disco che ha il sapore del Sud, che accosta suoni mediterranei, caraibici e urbani, in cui ritmo e melodia si alternano e che ospita alcuni pesi massimi della scena rap come Clementino, Ensi, Mistaman, Dj Shocca, Blo B e il compianto Primo Brown dei Cor Veleno (nella title track), oltre ad alcuni esponenti del reggae nazionale come Mr T.O. e Galup.

Per un assaggio del disco, si possono vedere i due video che accompagnano i primi due singoli: Il mare non ha strade, e Treno del Sud.

Il mare non ha strade, primo singolo, è ispirato alla vicenda di Aylan Kurdi, il bambino di tre anni in fuga dalla guerra in Siria e morto sulle spiagge turche mentre cercava di raggiungere la Grecia. Nel video di questo brano, a insegnare a un bambino occidentale i valori del multiculturalismo c’è Luigi Pelazza, giornalista del programma Le Iene.

EasyOne (che vive a Milano ma è originario della Calabria) per Treno del Sud si è ispirato sia alle storie dei suoi nonni e parenti che sono dovuti emigrare all’estero o al nord Italia per necessità, sia a quelle delle nuove generazioni che, per quanto partano da condizioni migliori rispetto a decenni fa, devono lasciare la propria terra per realizzarsi. “Questo pezzo – racconta l’artista – suona divertente ma solo in apparenza lo è: ho usato gli stereotipi da sempre accostati al sud per ridicolizzarli. Treno del sud, infatti, è il mio contributo per abbattere i pregiudizi sul meridione, di cui racconto la vera faccia, composta da lavoratori onesti, da cultura e tradizioni, perché il sud non è malavita, disoccupazione e povertà. Il titolo è una metafora che rappresenta la casa pronta ad accogliere chiunque rispetti il sud. La stessa accoglienza capitata al mio amico milanese Dj Daf.Tee che figura nel brano con i suoi scratch, perché, chiaramente, non c’è alcun campanilismo nelle rivendicazioni che faccio”.

Su una strumentale piena di suoni caldi prodotta da Shiva le voci di EasyOne e Clementino, pur provenendo dal rap, incalzano come accade nei migliori pezzi delle dancehall giamaicane. Il video di Treno del sud è realizzato da SfiammaProduction, casa di produzione napoletana dei fratelli Maisto, specializzati nelle produzioni in Clay Animation, ossia nella creazione di personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili – normalmente plastilina – come hanno già fatto per i video di Lucariello e Caparezza.

EasyOne, Stessa Pelle – tracklist

01 Il mare non ha strade
(prod. Shiva)
02 Stessa pelle feat. Primo Brown
(prod. Shiva)
03 Treno del sud feat. Clementino & Dj Daf.tee
(prod. Shiva)
04 Mai sola
(prod. Shiva)
05 Il mio nome feat. Dj Shocca aka Roc Beats
(prod. Shocca)
06 La tensione sale feat. Mistaman & Blo/b
(prod. Blo/b)
07 Ladri di sabbia feat. Dj Taglierino
(prod. Apoc)
08 Il tuo spazio
(prod. Shiva)
09 Never give up feat. Mr T.O. Rootical & Galup
(prod. Twisted family)
10 Senza una seconda possibilità feat. Ensi
(prod. Shiva)
11 Giugno
(prod. Shiva)

Notizie