Home Recensioni musicali Recensione: E’ successo a Morgan

Recensione: E’ successo a Morgan

Reduce dall’esposizione mediatica di X-Factor e in piena reunion con i Bluvertigo, che sta riscuotendo più successo di quanto lui stesso potesse immaginare, Morgan pubblica questo “best of” della sua (fino a qui) breve ma intensa carriera solista.Diciassette canzoni tratte dai suoi due album “Canzoni dell’appartamento” e “Da A ad A”, dal suo tributo filologico

di dodo
pubblicato 8 Giugno 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:22

Reduce dall’esposizione mediatica di X-Factor e in piena reunion con i Bluvertigo, che sta riscuotendo più successo di quanto lui stesso potesse immaginare, Morgan pubblica questo “best of” della sua (fino a qui) breve ma intensa carriera solista.

Diciassette canzoni tratte dai suoi due album “Canzoni dell’appartamento” e “Da A ad A”, dal suo tributo filologico al “Non al denaro non all’amore ne al cielo” di Fabrizio De Andrè e tre inediti: “Oceano di silenzio” di Franco Battiato, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi e “23 roses”, tratta dalla colonna sonora de “Il quarto sesso”.

Le canzoni edite sono riproposte nelle versioni originali, tranne “Altrove” e “Tra 5 minuti”, rivisitate con variazioni quasi impercettibili. Un album-riassunto dei pezzi effettivamente migliori, che può essere utile a chi non s’è ancora accostato alla musica di Morgan. Ma che non aggiunge molto (e toglie troppo) alle sue produzioni.

Molto bella l’incisione de “Il nostro concerto”, brano storico di Bindi, scritto a quattro mani con Giorgio Calabrese, che Morgan ha proposto in varie occasioni live, in passato. Una chicca che vale tutto il disco, in questa versione molto old-style, sorretta da archi, violini, viola e violoncello (quest’ultimo suonato dalla sorella di Morgan), confidenziale e al tempo stesso appassionata.

“Oceano di silenzio” è affrontata come un vero e proprio tributo al maestro Battiato, citato ed eleborato sia in un certo modo di cantare (vedi l’intro) sia nelle programmazioni elettroniche spudoratamente anni ’80. “23 roses” è cantato in inglese e riporta a certe sonorità anni ’70 tanto care al nostro. Tutti gli altri pezzi li si conosce già ed è comunque un piacere riascoltarli.

Questa la tracklist e [i voti]:

01 – Altrove [10]
02 – Amore assurdo [9]
03 – Tra 5 minuti [9]
04 – Un giudice [7]
05 – Me [6]
06 – Crash [7]
07 – Animali famigliari [7]
08 – The baby [9]
09 – Dormono sulla collina [8]
10 – Canzone per Natale [6]
11 – Un ottico [7]
12 – Una storia d’amore e di vanità [8]
13 – Aria [9]
14 – Un malato di cuore [6]
15 – L’oceano di silenzio [7]
16 – 23 roses [7]
17 – Il nostro concerto [10]

Recensioni musicali