Home Laura Pausini Buon compleanno Laura Pausini! Gli auguri in dieci canzoni [playlist]

Buon compleanno Laura Pausini! Gli auguri in dieci canzoni [playlist]

Laura Pausini tra canzoni e album. La discografia della cantante e i brani più belli in una serie di notizie e curiosità.

pubblicato 16 Maggio 2016 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:18

Oggi, 16 maggio 2016, Laura Pausini compie 42 anni. Nata artisticamente davanti al grande pubblico sul palco di Sanremo 1993 con il brano La Solitudine, la cantante ha iniziato ad inanellare una serie di grandi successi non solo in Italia ma anche in Europa e America del Sud. Nella sua lunga carriera, Laura ha pubblicato undici album in studio, per un totale di sedici dischi tra live e raccolte. Il suo primo tour mondiale risale al 1997 e, proprio dopo la pubblicazione del suo ultimo disco, Simili, è partito il Simili World Tour 2016.

Due le partecipazioni in gara al Festival di Sanremo: all’esordio nel 1993 con La solitudine e l’anno successo, nel 1994, con Strani Amori (3° posto tra i Campioni). Non solo musica nel suo infinito curriculum ma anche tv: se in Italia ha condotto principalmente due programmi: Stasera Laura: ho creduto in un sogno e Laura & Paola, fuori i confini italiani è stata anche giudice nei talent show (La Voz… México, La Voz Spagna e La banda).

Tra i centinaia di premi ottenuti dalla cantante, nel 2006 è stata eletta Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di iniziativa del Presidente della Repubblica. In quello stesso anno, ha ottenuto il Grammy Award per il Miglior album pop latino con Escucha.

Per festeggiare il suo compleanno, abbiamo deciso di dedicare una playlist con alcuni dei suoi più grandi successi, delle sue canzoni più belle in assoluto. Non sarà facile scegliere tra dieci brani e sicuramente qualcuno ne rimarrà, automaticamente, escluso. Quale modo migliore per fare gli auguri a Laura se non attraverso la sua musica?

Laura PausiniNotizie