Home PJ Harvey, The Hope Six Demolition Project: tracklist e scheda album

PJ Harvey, The Hope Six Demolition Project: tracklist e scheda album

The Hope Six Demolition Project di Pj Harvey: ascolta l’album, leggi la tracklist del disco su Blogo.it

pubblicato 16 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 18:32

E’ uscito The Hope Six Demolition Project, il nono album in studio di PJ Harvey e primo disco dopo la vittoria di un Mercury Prize Award nel 2011 grazie a Let England Shake. Il titolo prende spunto dai progetti HOPE VI, negli Usa, attraverso i quali, le case popolari in aree con alti tassi di criminalità, sono state demolite per fare spazio ad abitazioni migliori ma con l’effetto che molti residenti precedenti non potevano più permettersi di vivere lì. Un tema che è stato raccontato anche nella seconda traccia, “The Community of Hope”.

Ha scritto le canzoni durante alcuni viaggi in Kosovo, Afghanistan e Washington D.C. con il fotografo e videomaer Seamus Murphy tra il 2011 e il 2014. Proprio il concept che ha dato vita a buona parte del disco, è stato criticato da alcuni politici americani: altri ancora hanno sottolineato come Harvey demolisca certi concetti senza proporre soluzioni.

Ad anticipare l’album sono stati due singoli, The Wheel e The Community of Hope, trasmessi in anteprima su BBC Radio 6 Music. La critica, in buona parte, ha promosso il disco.

Qui sotto la tracklist, a seguire la possibilità di ascoltarlo in streaming:

1. “The Community of Hope”
2. “The Ministry of Defence”
3. “A Line in the Sand”
4. “Chain of Keys”
5. “River Anacostia”
6. “Near the Memorials to Vietnam and Lincoln”
7. “The Orange Monkey”
8. “Medicinals”
9. “The Ministry of Social Affairs”
10. “The Wheel”
11. “Dollar, Dollar”