Home Notizie Led Zeppelin, Stairway to Heaven è plagio di Taurus degli Spirit?

Led Zeppelin, Stairway to Heaven è plagio di Taurus degli Spirit?

Stairway to Heaven è plagio?

pubblicato 12 Aprile 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 18:42

La notizia rischia di minare uno dei più grandi successi dei Led Zeppelin, Stairway to Heaven. Il giudice distrettuale R. Gary Klausner ha recentemente dichiarato che gli avvocati del chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, scomparso anni fa, hanno mostrato prove sufficienti per procedere con il caso di elementi troppo simili tra il brano dei Led Zeppelin e Taurus, pezzo della band rock fondata a Los Angeles nel 1967.

Taurus” è stata scritta da Wolfe tra il 1966 e il 1967. anni prima che i Led Zeppelin rilasciassero “Stairway to Heaven”, nel 1971. Klausner ha scritto che, mentre le canzoni hanno alcune differenze, gli avvocati di Wolfe possono essere in grado di dimostrare che sono sostanzialmente simili.

Tra gli elementi e le prove sostenute dallo staff legale dell’accusa, tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni Settanta, i due gruppi si sono esibiti in alcuni festival e concerti, nello stesso periodo di tempo. Non sono mai saliti sullo stesso palco, contemporaneamente, ma la possibilità di aver ascoltato Taurus, proprio in quelle occasioni, potrebbe essere fonte di sospetto.

Helene M. Freeman, avvocato dei Led Zeppelin, ha riportato le analisi degli esperti ai quali si sono affidati e che hanno sostenuto, pubblicamente, che sia “Stairway to Heaven” sia “Taurus” racchiudano note che sono state utilizzate nella musica da secoli.

Intanto, il processo con giuria è prevista per il 10 maggio a Los Angeles.

Via | CBSNews

Notizie