Home Notizie Nuovo album per Giovanni Allevi, ecco “Evolution”

Nuovo album per Giovanni Allevi, ecco “Evolution”

Non si ferma piu’ Giovanni Allevi che con il suo genio ed il suo estro è riuscito a conquistare il difficile pubblico italiano con un genere non commerciale che ha stregato gli ascoltatori e consumatori italiani di musica. La dimostrazione sono le 40.000 copie prenotate per il suo nuovo disco “Evolution” che uscirà il 13

di fabio50
pubblicato 26 Maggio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:33

Non si ferma piu’ Giovanni Allevi che con il suo genio ed il suo estro è riuscito a conquistare il difficile pubblico italiano con un genere non commerciale che ha stregato gli ascoltatori e consumatori italiani di musica. La dimostrazione sono le 40.000 copie prenotate per il suo nuovo disco “Evolution” che uscirà il 13 giugno ed è già disco d’oro prima ancora della sua pubblicazione.

Dopo “Joy” e il dvd “Joy tour 2007” che gli vale un premio ai Wind Music Awards 2008 (3 giugno su Italia 1) questa volta Allevi ci propone qualcosa di diverso: non sarà piu’ solo con il suo pianoforte e la sua musica ma accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica in dieci composizioni per oltre cinquanta minuti di musica classica contemporanea.

“Evolution” sarà seguito da un tour estivo che vedrà Allevi al pianoforte ma anche come direttore dell’orchestra. A proposito del nuovo lavoro commenta:

“un gesto di coraggio, da parte di chi, con forza, decide di scegliere per il presente ed il futuro, piuttosto che tenersi al riparo dell’immobile compiacimento di un passato glorioso. Sono consapevole e convinto che la contemporaneità possiede elementi musicali inediti, inimmaginabili fino al secolo scorso, e che ancora non ha mai vissuto nessuno, prima di noi spetta quindi ai compositori contemporanei fare in modo che il loro tempo possa essere letto attraverso la propria arte, così come hanno fatto tutti i grandi nel passato, nel proprio tempo”

Notizie