Home Claudio Baglioni Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Capitani coraggiosi – Il Live: recensione album

Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Capitani coraggiosi – Il Live: recensione album

Capitani Coraggiosi, Il Live: Claudio Baglioni e Gianni Morandi. La recensione su Blogo.it

pubblicato 14 Marzo 2016 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:19

L’unione professionale di Claudio Baglioni e Gianni Morandi ha dato vita al progetto dei Capitani Coraggiosi. Un nome che porta il titolo di un singolo ma, soprattutto, ad una serie di concerti che ha radunato decine di migliaia di spettatori, fan dei due artisti. Le loro performance sono state anche protagoniste di due serate speciali in onda su Rai 1.

In queste settimane, il loro concerto è stato registrato nel disco Capitani Coraggiosi – Il live. Un album che ha conquistato il primo posto della classifica Fimi, confermando, ancora una volta, il grande affetto e consenso da parte del loro pubblico. Del resto, i loro successi sono davanti agli occhi di tutti. I due Capitani hanno saputo unire due diverse generazioni, quelle di coloro che erano ragazzi negli anni 70 e, di conseguenza, anche i figli che hanno ascoltato i loro pezzi proprio grazie al grande amore dei genitori. Ne sono un esempio io stesso: mia madre, grande fan di Gianni Morandi fin dai primi pezzi, mi ha fatto conoscere i suoi brani più celebri, incuriosendomi e portandomi a cercare altri suoi pezzi, nel corso del tempo.

Il concerto vede la collaborazione dei due artisti, pronti a duettare e a cantare non solo i propri pezzi ma anche quelli del collega. Nessuna rivalità ma una fusione che ha portato ad unirsi due pubblici non così distanti fra loro. Del resto, difficilmente, chi ama Morandi non ama Baglioni, e viceversa.

Capitani coraggiosi Il live permette di ascoltare il concerto, di riviverlo e, soprattutto, crea l’effetto karaoke. Sfido chiunque a non ritrovarsi a canticchiare i ritornelli più celebri da Grazie perché a Questo piccolo grande amore passando per Un mondo d’amore e Strada facendo.

Claudio BaglioniRecensioni musicali