Cecile, Da 3 è il nuovo singolo con Piotta. La release dell'album dal 3 marzo

Cecile lancia il suo primo album con una collaborazione doc: nel nuovo singolo Da 3 c'è anche il rapper Piotta

cecile

Cecile, in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2016 con il singolo di rottura N.E.G.R.A., ha un nuovo asso nella manica. Da venerdì 4 marzo arriva in radio il suo nuovo singolo Da 3 featuring Piotta, in contemporanea al lancio in tutti i negozi di dischi del’album d’esordio N.E.G.R.A. (Walkman/distribuito Universal Music Italia), che prende il nome dal brano sanremese.


 
La cantante cestista di origine camerunense in questo nuovo singolo ci mette tutta la passione per il basket raccontata in strofe cantate a ritmo con Piotta, autore del brano, senza rinunciare ad uno special in inglese dalle sonorità black. In “Da 3” l’amore per quello sport che per anni è stato il pane quotidiano di Cecile è stato perfettamente colto da Piotta e si respira in ogni parola: “vengo dal quartiere come te e sto bene perché  ovunque vado trovo gente che ha qualcosa per me, ha qualcosa di me, ha qualcosa di te che se passi la palla tiro Da 3”. Poi l'artista aggiunge:
 

“Da 3 è amore per la musica, per il basket e per la vita, una tripletta alla Stephen Curry, l’uomo del momento, l’uomo dei record, il fuoriclasse del tiro da tre che è il tiro del coraggio, quello che vale più punti, fuori dalla lunetta, il tiro spettacolare; quel tiro che quando sei in svantaggio può riportarti su e farti vincere. In questa canzone c’è l'essenza di tutta la mia esperienza con la pallacanestro compresi i colori afroamericani, quei colori che ho amato e incollato sulla pelle quando giocavo negli Stati Uniti”.

 
 
Da 3 è uno delle tracce di N.E.G.R.A. un disco eclettico, eccentrico, elettrico ed elettronico: dieci brani più un remix deep house del brano sanremese.

Oltre al featuring con Piotta, l’album vanta la partecipazione straordinaria di Emma Re, Gianna Chillà, Allasan e Kuerty Uyop ed è prodotto da Lorenzo Lombardi Dallamano per Royal Beat Records.

Cecile debutterà il 17 marzo al PalaBam di Mantova nella Nazionale BasketArtisti
 

Cecile, la tracklist del nuovo album


1. Basta Ca**ate
2. Face Down [feat. Allasan]
3. N.E.G.R.A. [feat. Rafè]
4. Bambine per Sempre [feat. Gianna Chillà]
5. Da 3 [feat. Piotta]
6. Due Scale
7. Never never
8. AfroFunky [feat. Kuerty Uyop]
9. Uomini
10. Wh*re! [duet with Emma Re]
11. N.E.G.R.A. (Kuerty Uyop ext. deep joy) [feat. Paolo Del Grande]
 

Cecile, la biografia

Cecile Vanessa Ngo Noug nasce a Roma nel 1994 sotto il segno del Toro, segno che traccia le sue peculiarità caratteriali fra cui spiccano curiosità e testardaggine, oltre ad uno spiccato senso estetico che le impone la ricerca del “bello” ad ogni costo.

La piccola Cecile, al seguito della madre (Marie Madeleine, una camerunense appena 17enne, tanto giovane quanto forte, come testimoniato dal fatto che negli anni a seguire diventerà titolare della sua nazionale di calcio) che non parla italiano e non ha purtroppo un posto dove stare, si ritrova ad essere accudita da una suora laica del Centro per la Vita, suor Elena, che ancora adesso è per Cecile una figura centrale, tanto da essersi guadagnata sul campo l'appellativo importantissimo di Nonna Elena.

Mentre la mamma si da un gran da fare e comincia a venire a capo della propria vita, Cecile cresce, completa con successo tutta la trafila scolastica e comincia a sviluppare le proprie passioni, prima fra tutte il basket, che la porterà a disputare stagioni ad altissimo livello in Italia e in USA poi.

A 10 anni è tra le Azzurrine della Fip Lazio, con il Dike Basket Napoli arriva a giocare in A1 e partecipa al raduno con la Nazionale Italiana. Negli Stati Uniti ricopre il ruolo di ala piccola in Division One (A1 americana) all' Old Dominion University, in Virginia. Ma non le basta...

Cecile scopre di avere una voce fantastica, con un timbro molto particolare , che le permette di affrontare senza alcuna fatica grandi standard canori così come serratissime rime rap, in italiano, inglese e francese, senza alcuna differenza. Curiosa, come già detto, decide di studiare il violino per approfondire la conoscenza della musica, ma il suo desiderio di completezza e un fisico sportivo sempre molto allenato, la spingono a studiare anche danza moderna ed hip-hop, e a iscriversi a corsi di recitazione che frequenta tuttora. Inoltre, per non gravare più del dovuto su chi le da sostentamento, comincia a lavorare come performer artist nei locali e negli eventi più “danzerecci” della capitale, diventandone presto un punto di riferimento. 

Cestista, rapper, cantante, ballerina, performer, attrice e violinista, questi sono i mondi di Cecile, e Cecile è un mondo che li racchiude tutti. “N.E.G.RA.” è il suo album d'esordio

  • shares
  • +1
  • Mail