Corinne Bailey Rae, nuovo album The Heart Speaks In Whispers: tracklist e cover

La cantante neo soul inglese torna dopo sei anni di silenzio con il terzo album in studio, anticipato dal singolo Been To The Moon.

corinne bailey rae

Corinne Bailey Rae non suonerà nuova a chi ama quel genere elegante e gentile come il neo soul inglese, che affonda le radici ben prima dell'ingresso furente di Adele nelle charts ma condivide il trono con Amy Winehouse e la primissima Lily Allen. Corinne Bailey Rae è una di loro e torna ufficialmente il 13 maggio 2016 con il nuovo album The Heart Speaks in Whispers, terzo lavoro in studio che arriva a dieci anni di distanza dal debutto e a sei dal secondo lavoro The Sea.

Un ritorno graditissimo e inaspettato, per quanto atteso dai fan che hanno seguito sempre i suoi lavori e la sua travagliata vita personale: dopo il primo album omonimo, trainato dai supersingoli Put Your Records On e Like A Star e da ben quattro milioni di copie vendute nel mondo, il secondo lavoro The Sea è uscito due anni dopo la morte per overdose da alcol e metadone del marito, il sassofonista Jason Rae, nel 2008. Un disco difficile da promuovere ma che, come ha ammesso la cantante, le ha permesso di affrontare il lutto in modo costruttivo.

The Heart Speaks In Whispers, terzo album in studio di Corinne Bailey Rae, nasce da una domanda come ha spiegato la cantante inglese in un'intervista all'Independent:

In che modo ci parla il cuore? Ci parla tramite la Natura, i Sogni, il Corpo e l'Istinto. Queste canzoni sono mistiche, elementari e legate alla trasformazione, lussureggianti di sangue vitale e natura cosmica.

Potrebbero sembrare dichiarazioni esagerate da parte di Corinne Bailey Rae, ma le influenze su The Heart Speaks In Whispers sono state molteplici: ad ascoltare il primo singolo Been To The Moon, sembra di sentire echi di Erykah Badu e del migliore r&b, senza dimenticare il tocco soffice della voce di Corinne che rende tutto omogeneo ed elegante.

Non mi sento in controllo della mia scrittura. Semplicemente, succede. È come il racconto fiabesco del ciabattino e dei nani: va a letto di notte, i nani lavorano, e quando si sveglia la mattina, tutte le scarpe sono lì, già pronte. È la stessa cosa con le mie canzoni: appaiono.

The Heart Speaks In Whispers di Corinne Bailey Rae esce il 13 maggio 2016.

Corinne Bailey Rae, The Heart Speaks In Whispers: tracklist


1. The Skies Will Break
2. Hey, I Won’t Break Your Heart
3. Been To The Moon
4. Tell Me
5. Stop Where You Are
6. Green Aphrodisiac
7. Horse Print Dress
8. Do You Ever Think Of Me?
9. Caramel
10. Taken By Dreams
11. Walk On
12. Night

corinne-bailey-rae-the-heart-speaks-in-whispers

  • shares
  • Mail