Home Classifiche Musicali Classifica USA, esordio boom per Duffy. Madonna già in declino?

Classifica USA, esordio boom per Duffy. Madonna già in declino?

L’esercito tutto al femminile di artiste inglesi che sferrano l’assalto al mercato discografico americano ha trovato in Duffy un nuovo generale. L’album “Rockferry” della giovane gallese ha fatto il suo debutto nella classifica Billboard Top 200 ad un più che lusinghiero numero 4, vendendo 71.000 copie in 7 giorni. A sole duemila copie dalla posizione

di piero
pubblicato 22 Maggio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:37

L’esercito tutto al femminile di artiste inglesi che sferrano l’assalto al mercato discografico americano ha trovato in Duffy un nuovo generale. L’album “Rockferry” della giovane gallese ha fatto il suo debutto nella classifica Billboard Top 200 ad un più che lusinghiero numero 4, vendendo 71.000 copie in 7 giorni. A sole duemila copie dalla posizione 3, come vedremo. Grazie a questa performance Duffy entra nel club esclusivo formato da Amy Winehouse, Leona Lewis e Natasha Bedingfield, che hanno trovato fama e successo oltreoceano.

Il podio della classifica settimanale vede al comando i Death Cab For Cutie con “Narrow Stairs”, che ha venduto 144.000 copie. Al numero due una raccolta (l’ennesima) di successi di Frank Sinatra, con 99.000 copie. Medaglia di bronzo infine a Jason Mraz a quota 73.000.

La seconda metà della top-ten ospita le nobili decadute che hanno dettato legge nelle settimane passate: Leona Lewis è al numero 5, Mariah Carey al 6. Madonna ha intrapreso una lenta ma inesorabile discesa, e questa settimana “Hard Candy” si piazza all’ottava posizione.

Se per la Lewis la flessione è fisiologica, dovuta alla già lunga permanenza ai vertici ( siamo a 6 settimane) come pure per la Carey (5 settimane), la situazione di Madonna è invece più problematica e da analizzare. Per un album così tanto discusso e pubblicizzato, atteso spasmodicamente da fan e media di tutto il mondo, la ottava piazza alla terza settimana di pubblicazione appare francamente al di sotto delle aspettative.

Non sta dunque pagando la scelta di Madge di americanizzare al massimo le sonorità del disco per far breccia nel cuore dei suoi concittadini? Non resta che attendere per scoprirlo.

Classifiche MusicaliNotizie