Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, Conferenza stampa domenica 14 | Dichiarazioni

Sanremo 2016, Conferenza stampa domenica 14 | Dichiarazioni

Sanremo 2016, la conferenza stampa di domenica 14 febbraio 2016, poche ore dopo la finale del Festival che ha incoronato gli Stadio vincitori.

pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 18:07

  • 12.18

    Conferenza stampa in partenza alle 12,30

  • 12.44

    Ecco le prime immagini -senza audio- della conferenza stampa con le foto di rito per i giornalisti.

  • 12.46

    Arriva anche l’audio.

  • 12.47

    Ultima conferenza stampa di questa 66esima stagione del Festival. Le prime parole, come a tradizione, arrivano dal sindaco di Sanremo: “Ieri è stata una serata emozionante e intensa, siamo molto soddisfatti di questa settimana”. Poi è il momento dei ringraziamenti.

  • 12.52

    Leone parla degli ascolti di ieri e della media di queste serate: “Il Festival record, il più visto degli ultimi 11 anni”: Il 67,7 per cento degli italiani ha visto almeno un minuto del Festival

  • 12.58

    Leone chiede a Carlo di sciogliere il mistero sulla sua partecipazione alla prossima edizione del Festival, invitandolo già da ora a confermare la sua presenza: “

  • 12.59

    Conti: “Son contento del lavoro fatto, dello spettacolo e anche la gratificazione da parte dei numeri. Il prossimo anno viene dopo questo… (ride) Può esserci “Non c’è due senza tre…”. Cercheremo di fare anche il terzo Festival anche come conduttore”

  • 13.02

    Garko: “Che dire? Tra qualche anno potrò dire “Io c’ero”. Volevo, se riesco, fare un ringraziamento particolare a tutti, compresi voi (giornalisti), perché nonostante quello che è successo mi avete aiutato a reagire e farmi andare avanti, lottando con i miei impacci. Nonostante abbiate scritto delle cattiverie bellissime vi ringrazio per non aver tenuto conto di quello che mi è successo due settimane fa, vi ringrazio”.

  • 13.03

    Leone: “Per quando riguarda l’Eurivision son contest siamo in attesa di sapere quando gli Stadi. Ieri sembravano non convinti, non sicuri, siamo in attesa di capire, che sciolgano la loro riserva, se parteciperanno, aspettiamo la loro risposta”.

  • 13.05

    Le percentuali dei tre finalisti: “42,7 per gli Stadio, 30,4 per Francesca Michielin e terzo posto con 26,9”. Consenso omogeneo. Giuria esperti: Stadio con 40,9, Michielin 27,1, Caccamo-Iurato 25. La giuria demoscopica fa segnare un risultato più vicino: 35,9, 34,7. Caccamo-Iurato 29.4. Televoto: Stadio con il 44%, Michielin con il 30%, Caccamo Iurato con il 26%.

  • 13.06

    Virginia in collegamento voce con la sala stampa: “Ragazzi che dire, vi ringrazio tantissimo, è stata un’esperienza bellissima anche se faticosissima. Non mi aspettavo un riscontro così, non ho parole per ringraziarvi, ce l’ho messa tutta”.

  • 13.08

    Rocco Tanica ironizza: “Lunedì faremo causa al call center albanese sul quale avevamo posto speranza”

  • 13.10

    Conti: “Panariello e Pieraccioni sono venuti a titolo gratuito”.

  • 13.13

    Garko: “La maglietta “Ho Smesso”. Di nascondermi dietro ai muri, mi ha sbloccato il Festival”. Adua, la fidanzata, era molto contenta: “Mi fa piacere che sia al mio fianco in queste occasioni, è una grande opportunità per lei di crescere, è un bagaglio che si porterà con sé”. La sua canzone preferita? Rocco Hunt, Fragola e Noemi.

  • 13.18

    “Speriamo anche che durante questa conferenza stampa ci chiamino per confermare la loro presenza o se, malauguratamente, non dovessero voler partecipare, penseremo al nome sostitutivo”.

  • 13.19

    Conti ammette di aver chiesto a Baudo di fare il Dopofestival. Inizialmente ha accettato, poi ha cambiato idea e ci ha ripensato. Gli Stadio avevano presentato questa canzone anche lo scorso anno, in una versione diversa, ma non furono selezionati.

  • 13.30

    Giuria esperti: 1) Stadio, 2) Caccamo Iurato 3) Ruggeri 4) Michielin 5) Noemi/Elio parimerito. Demoscopica erano circa 6000 voti 1) Stadio 2) Michielin 3) Noemi 4) Ruggeri 5) Arisa6) Dolcenera. Televoto: Stadio 2) Fragola 3) Pravo 4) Scanu 5) Michielin 6) Bernabei 7) Caccamo-Iurato

  • 13.31

    Stadio con il 10,3 e il 9,4 Lorenzo Fragola. Pravo con l’8,3. Percentuali sgranate perché erano in gara tutti i 16 artisti.

  • 13.33

    Conti: “Sarò sempre attento a quello che mi porteranno ad ascoltare, con attenzione alla musica. Spero di avere sempre delle belle canzoni che possano piacere a tutti, a molti almeno” Giuria degli esperti: “E’ molto in linea a quello dello scorso anno ma c’è equilibrio, arrivano tutti dal mondo della musica, radio o cinema”.

  • 13.36

    Aumentare il numero dei cantanti in gara ha permesso di avere tanti generi musicali in gara.

  • 13.39

    Bilancio economico del Festival e, a Carlo, come ha vissuto il Festival. Carlo: “Tutto è andato nel miglior modo possibile a partire dal polverone nato prima… A volte viene un po’ tirato per la giacca il Festival. Rimane, per fortuna, una gara di canzoni. Mi sono divertito molto, è stato tutto perfetto. Ci sono stati tanti inciampi, a partire dalla tragedia capitata a Gabriel e un pensiero alla signora che ha perso la vita in quell’incidente”.

  • 13.41

    E’ costato 15,5 milioni di euro, i ricavi, al momento, si attentano a 21 milioni di euro netti a cui va aggiunto 1 milioni di ricavi commerciali (vendita biglietti e convenzioni varie).

  • 13.44

    Le tre serate de Il Volo e lo spettacolo all’Arena. “Il volo hanno anticipato qualcosa, il progetto di cui stiamo discutendo prevede tre puntate evento con il volo a inizio settembre”. Arena di Verona: “La cosa buffa è che ci è venuta questa idea così, qualche giorno fa. Non è pronto, faremo questa data, è un ritorno alle origini, poi staremo a vedere”.

  • 13.45

    Orientamento sala stampa per i Giovani. Sala Stampa congiunta di martedi e mercoledì 1) Rocco Bunt 2) Elio 3) Ruggeri 4) Dolcenera . Gli Stadio all’ottavo posto insieme a Patty Pravo

  • 13.48

    Conti: “Renato è così, rimani a bocca aperta ad ascoltarlo, ti cattura. Pensi che si sia perso e invece riesce a dare un senso a quello che sta dicendo. Da buon sorcino resto sempre a bocca aperta. Sperimentazioni ce ne sono state un po’ quest’anno, Ezio prima fra tutti. L’irruzione dei miei fratelli toscani. Sicuramente, il lavoro di quest’anno e i risultati sono frutto di quello che abbiamo seminato anche loro scorso anno”.

  • 13.53

    Termina la conferenza stampa di Sanremo 2016.

Gli Stadio sono i vincitori di Sanremo 2016. Il gruppo italiano ha avuto la meglio su Francesca Michielin (seconda) e la coppia Giovanni Caccamo/Deborah Iurato. Qui sotto vi riportiamo la classifica finale:

16) Irene Fornaciari
15) Dolcenera
14) Alessio Bernabei
13) Valerio Scanu
12) Elio e le Storie Tese
11) Annalisa
10) Arisa
09) Rocco Hunt
08) Noemi
07) Clementino
06) Patty Pravo
05) Lorenzo Fragola
04) Enrico Ruggeri
03) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Via da qui
02) Francesca Michielin, Nessun grado di separazione
01) Stadio, Un giorno mi dirai

Appuntamento alle 12 circa per seguire, insieme a voi, l’ultima conferenza stampa di questo Sanremo 2016. A fra poco!

Festival di SanremoNotizie