Home Alessandra Amoroso Alessandra Amoroso a Blogo: “Vivere a colori è un album spensierato e felice” (video)

Alessandra Amoroso a Blogo: “Vivere a colori è un album spensierato e felice” (video)

Vivere a colori, il nuovo album di Alessandra Amoroso: la cantante ne parla a Blogo. Video intervista.

pubblicato 14 Gennaio 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:48

Il ritorno di Alessandra Amoroso è colorato e felice. Vivere a colori, il nuovo album in uscita venerdì 15 gennaio, arriva dopo due anni di pausa dove, però, non c’è stato il tempo per fermarsi: c’è stato un libro, il lancio in America Latina e Spagna, un’operazione alle corde vocali che l’ha spaventata non poco. Ma ora è tornata in pista con quattordici canzoni da ascoltare tutte d’un fiato.

L’album ha un titolo che sembra spensierato e felice. E’ come appare? Le canzoni sono ‘spensierate e felici’?

“Il titolo è spensierato e felice come dovrebbe essere la vita di ognuno, anche se magari si fa fatica. Vivere a colori dovrebbe spronare la gente a trovare la felicità e la positività anche nelle cose brutte, sperando che possano finire presto. A me piace vivere a colori anche se il mio abbigliamento non è molto colorato, infatti mi hanno già rimproverato: ‘Dici Vivere a colori e poi ti vesti sempre di nero’, mi hanno detto. E’ solo un modo di vivere, non dobbiamo diventare tutti strani”.

Le collaborazioni: si sa praticamente tutto su Elisa e Tiziano Ferro. Io vorrei parlare degli altri autori…

“Ci sono le due persone che mi hanno battezzata: Daniele Coro e Federica Camba. Mi hanno bagnato la fronte e accompagnato per sette anni. Dico grazie a loro perché sono cresciuta con loro, con i loro testi, le loro musiche. Sono tanto contenta di ritrovarli in questa fase di percorso. Dopo due anni e dopo tutto quello che è successo, sono contenta di averli ancora accanto a me. Poi c’è Daniele Magro, è stato una scoperta: è un ragazzo troppo carino, sensibile e bravo. Io, poi, ho cercato di incontrare tutti. Il signor Zampaglione, purtroppo, ancora no ma sicuramente avrò il piacere di conoscerlo. L’ho sempre seguito con i Tiromancino, chi è che non conosce le loro canzoni? Mi ha concesso Nel tuo disordine, è un brano strepitoso”.

Vivere a colori, per il momento, esce solo in Italia. C’è un progetto legato al mercato del Latino America?

“Si pensa, si parla. Giusto così per parlarne. Adesso sono in promozione per Vivere a colori, faremo incastrare anche il mondo latino americano. Si pensa di diversificare il mercato italiano da quello estero giusto per aggiungere qualcosa in pentola”.

Il periodo precedente all’uscita dell’album è stato particolare. Ti sei coccolata i tuoi fan con iniziative, applicazioni, eventi. Com’è questa grande famiglia?

“E’ una grande famiglia, appunto. Il nome non l’ho scelto a caso. Sono persone che non dicono sempre sì e questo mi piace. Hanno tutti un loro carattere, una loro personalità. Sono sempre lì a fare sacrifici per me, mi aspettano, mi desiderano, mi vogliono bene, discutiamo e litighiamo. Ma se fatte bene e con un criterio, anche le discussioni servono a crescere. Si è creato questo bene, questo amore che c’è in una famiglia vera. Siamo cresciuti insieme”.

Alessandra AmorosoIntervisteNotizie