Home Festival di Sanremo Aspettando Sanremo 2016 – i grandi assenti: cantanti che non sono mai stati sul palco dell’Ariston

Aspettando Sanremo 2016 – i grandi assenti: cantanti che non sono mai stati sul palco dell’Ariston

Sanremo è spesso il traguardo per la carriera di un cantante. Ma non sempre…

pubblicato 15 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 22:03

Nell’epoca dei talent show, Sanremo continua ad essere un punto di arrivo molto, molto ambito da parte degli artisti che sono esplosi negli ultimi anni. Ma non riguarda solo loro. Anche in passato, infatti, il Festival della Musica Italiana ci ha permesso di conoscere e incontrare artisti che hanno visto nella kermesse musicale il proprio picco di celebrità. Poi, c’è anche chi, una volta diventato noto, ha preferito evitare una successiva competizione. E, ancora, chi è diventato talmente famoso -nonostante l’assenza del Festival dal proprio curriculum- da essere invitato direttamente come ospite. A tutti questi esempi, però, si aggiungono coloro che, il teatro Ariston, non l’hanno proprio mai calcato, in nessuna veste. Qualcuno non c’è mai riuscito, altri non ci sono mai voluti andare, come una sorta di rifiuto. O semplicemente perché non ne avevano bisogno per accrescere la propria notorietà.

Ecco alcuni grandi assenti, un elenco di 15 cantanti che non sono mai stati sul palco dell’Ariston, né come ospiti né in gara o in duetto con un Big: Articolo 31, Angelo Branduardi, Fred Buscaglione, Vinicio Capossela, Luca Carboni, Ivan Cattaneo, CCCP, Paolo Conte, Cesare Cremonini, i Cugini di Campagna, Fabrizio de Andrè, Francesco de Gregori, Francesco Guccini, Modena city Ramblers, 99 posse.

Ci sono nomi di tutti i tipi: dalla band ormai sciolte (gli Articolo 31) a vere e proprie pietre miliari della storia della musica (Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè).

E voi? Quali altri nomi vi vengono in mente come grandi assenti dal palco dell’Ariston? Mi raccomando, non devono aver mai cantato nemmeno come ospiti.

Festival di SanremoNotizie