Home Eurofestival: stasera la seconda serata: in gara Paolo Meneguzzi (Svizzera)

Eurofestival: stasera la seconda serata: in gara Paolo Meneguzzi (Svizzera)

Stasera alle ore 21 (italiane e serbe) va in scena a Belgrado la seconda semifinale dell’Eurofestival, concorso europeo delle canzoni meglio noto come Eurovision Song Contest. Dopo l’esibizione di martedì dei sammarinesi Miodio e dei rumeni Nico e Vlad (eliminati entrambi), stasera saranno in gara altri due artisti di lingua italiana, anche se uno dei

pubblicato 22 Maggio 2008 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:00

Stasera alle ore 21 (italiane e serbe) va in scena a Belgrado la seconda semifinale dell’Eurofestival, concorso europeo delle canzoni meglio noto come Eurovision Song Contest. Dopo l’esibizione di martedì dei sammarinesi Miodio e dei rumeni Nico e Vlad (eliminati entrambi), stasera saranno in gara altri due artisti di lingua italiana, anche se uno dei due in realtà si esibirà in inglese. Qui c’è il risultato della prima serata.

Tocca stasera a Paolo Meneguzzi, che dopo il sesto posto a Sanremo e dopo aver vinto agli inizi della sua carriera il Festival di Vina del Mar, in Cile, si esisbirà in rappresentanza della Svizzera con il suo brano “Era stupendo”, che prima ancora di salire sul palco di Belgrado ha già fatto discutere perchè considerato un plagio (a proposito, ovviamente tutto è poi svanito nel nulla e non c’è stata nè denuncia ufficiale nè squalifica).

Meneguzzi è dato in corsa per un posto in finale ed anche ben piazzato per il podio (la Svizzera non vince dal 1988, anno in cui cantò per essa la canadese Celine Dion: non è necessario avere la nazionalità del paese che si rappresenta).

Poi c’è Roberto Meloni, il tenore sardo che è una vera star in Lettonia e che quest’anno guida il gruppo Pirates of the Sea. Canterà in inglese “Wolves of the sea”, molto peggiore a dire il vero di quella che presentò, sempre per i baltici, l’anno scorso (insieme con altri cinque tenori nel gruppo Bonaparti.LV cantò in italiano “Questa notte”).

Su Eurofestival. com dell’amico Eddy Anselmi trovate l’intervista al cantante sardo. Peraltro, c’è un pezzo di Italia anche nella svedese Charlotte Perrelli, sposata con un ristoratore pugliese.

L’ordine delle esibizioni di stasera è il seguente: Islanda, Svezia, Turchia, Ucraina, Lituania, Albania, Svizzera, Repubblica Ceca, Bielorussia, Lettonia, Croazia, Bulgaria, Danimarca, Georgia, Ungheria, Malta, Cipro, Macedonia, Portogallo. Il regolamento della manifestazione e come seguirla in televisione, in considerazione che in Italia non va in onda, lo trovate in questo nostro precedente post.

Valga però ricordare che se siete in Svizzera non potete votare Meneguzzi. Chi guarda da San Marino non può votare oggi, poteva farlo martedì e potrà farlo nella finale. Più sotto, vi propongo invece i due brani presentati stasera, “Era stupendo” di Paolo Meneguzzi e “Wolves of the sea” dei “Pirates of the sea”.